venerdì 7 novembre 2014

Il chitarrista Giovanni Maselli in Concerto a Ponticella di San Lazzaro

Giovedì 20 Novembre ore 21,00 al Centro La terrazza, via del Colle 1, 
Ponticella di San Lazzaro (Bologna) MUSICHE DI:
Villa-Lobos, Barrios, Gentilini, Arcas-Verdi, Mertz, Turina  - Organizzatore:  Accademia Pianistica Internazionale Ferruccio Busoni.

--------------------INGRESSO LIBERO-------------------------


GIOVANNI MASELLI musicista eclettico, amante delle novità, della diversità e dell'esotismo, fa della musica, come delle sue avventure sportive da maratoneta un'arte marziale di forte connotazione sensuale.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica suonata su strumenti originali (tiorba, chitarra barocca e vihuela rinascimentale) alle pagine di musica contemporanea più moderne e audaci passando per il repertorio più noto al grande pubblico della chitarra classica.
Si è diplomato in chitarra classica nel 1999 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
Nel 2006 ha conseguito il Konzert Diplom "con merito" presso la prestigiosa Musichochschule di Lucerna (CH).
E'inoltre diplomato in Musica Elettronica e in "Esperto di gestione sonora per sistemi multimediali" con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Musica "G.B.Martini" di Bologna.
Si perfeziona inoltre in tecnica, continuo e prassi esecutiva barocca sulla tiorba e chitarra barocca presso la Scuola di Musica Antica di Venezia e all'istituto superiore di Studi Musicali Vittadini di Pavia con il M°Massimo Lonardi.
Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni di musica da camera quali il quartetto chitarristico Eon Guitar Quartet esibendosi in Italia ed all'estero in importanti teatri e Festival :Teatro Comunale di Bologna, Conzert Saal (Lucerna), Festival Chitarristico di Brisighella, Auditorio Nacional Blas Galindo "Encuentro Internacional de Guitarra" Mexico City, Festival de Guitarra Zacatecas (Messico), International Guitar Festival Turku (Finlandia), Festival di Musica Italiana Quito e Guauaquil (Ecuador), Stagione Musicale di Neunkirchen (Germania) , Morelia Guitar Festival (Messico), Kaluga Guitar Festival (Russia), Moysicos Guitar Festival (Aprilia), Bath Guitar Festival (Inghilterra), Amigos de la guitarra de Valencia (Spagna), Festival di chitarra di Tavira (Portogallo) , Nuit muscales de Cieux (Francia),Festival di Massa e di particolare rilevanza è il concerto al Festival di Chitarra di Linares (Spagna) tenuto presso la casa natale di Andrès Segovia nel 2013.
E' più volte stato invitato a tenere concerti da solista e con orchestra al prestigioso Real Collegio di Spagna di Bologna.

Credendo fortemente nella promozione e diffusione sociale della Musica d'Arte ,collabora abitualmente con i maggiori compositori e direttori d'orchestra della sua generazione , dal 2004 al 2012 è stato organizzatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra di Bologna ed è presidente e direttore artistico di un'associazione musicale che produce e diffonde musica in diversi ambiti territoriali e discografici.
Nel 2007 è stato insignito del prestigioso "Premio Nino Rota" insieme alla sua formazione Eon Guitar Quartet come "migliori musicisti dell'anno".
Nel 2008 sono stati editi i lavori discografici delle sue principali attività concertistiche: il disco del quartetto Eon Guitar Quartet e il suo debutto come solista "Fantasias y Caprichos".
Nel 2009 fonda l'orchestra di chitarre "La Follìa" della quale è attualmente coordinatore e prima chitarra solista.
Dal 2009 è consulente artistico e componente della giuria del concorso di composizione per chitarra nel Festival Internazionale "Claxica" ed ha l'onore di tenere a battesimo il brano vincitore del concorso con la prima esecuzione assoluta.
E' ideatore e co-fondatore dell'etichetta discografica "STAMATA" specializzata in musica classica, antica e jazz con la quale ha pubblicato nel 2014 il nuovo disco del quartetto Eon Guitar Quartet "Guitare".

Giovanni Maselli suona preziosi strumenti appositamente costruiti per lui come le chitarre classiche dai liutai L.Lovadina (Italia) e G.Shnabl (Germania), una tiorba del liutaio Tumiati , una chitarra barocca Stradivari e una vihuela copia da iconografia del liutaio G.Chiara (Italia).

Nessun commento:

Posta un commento