venerdì 5 dicembre 2014

Tipologie di serrature: di quale fidarsi?

Mettere in sicurezza la propria casa è uno degli obiettivi principali di chi vive nelle grandi città, specialmente ai piani più bassi dei palazzi: non è necessario fare ricorso a chissà quali sistemi di videosorveglianza, l'importante è iniziare a prendersi cura delle serrature delle porte di casa.

Sembra una scelta banale, ma è importante quando si prende possesso di un nuovo appartamento, verificare ed eventualmente rivolgersi a dei professionisti in serrature a Roma per avere una consulenza su quale prodotto è meglio per una determinata esigenza.

Quali serrature scegliere?

Essenzialmente, possiamo riconoscere due tipi di serrature principali usate nei portoni: quella a doppia mappa e quelle a cilindro europeo. In entrambi i casi abbiamo sia pro che contro, vediamo però quelle che sono le principali differenze fra le due tipologie.

Le serrature a doppia mappa

Questo tipo di serratura è riconoscibile facilmente: basta guardare la chiave di casa ed il famoso “buco” e capiremo di cosa stiamo parlando. Si tratta della chiave con un corpo cilindrico di ferro abbastanza lungo, che termina con le due sporgenze quasi simmetriche ai lati dell'estremità che va inserita nel buco della serratura.

A livello specifico, abbiamo una serratura costituita da un unico corpo che va dunque montato o sostituito in blocco, a meno che non si sfrutta il modello a doppia mappa in cui è possibile solo sostituire il pacco di gorges, cioè la parte laminata che si unisce alla chiave per far ruotare il sistema.

La serratura a cilindro europeo

Questo secondo modello è composto da una serratura che viene messa in funzione da un cilindro interno, nel quale viene inserita la chiave che procede all'apertura della porta. In questo caso bisognerà installare la parte della serratura propriamente detta, e quella del cilindro, per cui in caso non funzioni una delle parti del sistema, non servirà sostituire interamente il modello ma solo una delle due componenti. Quindi ad esempio, se perdiamo le chiavi o le rompiamo, basterà sostituire solo il relativo cilindro.


Nessun commento:

Posta un commento