venerdì 19 dicembre 2014

“Nautilus - dal mare energia per il pianeta”: Mostre, incontri e conferenze per l’EXPO 2015

 
E' stata presentata il 24 novembre a palazzo Isimbardi, sede della Provicnia di Milano, la manifestazione "Nautilus - dal mare energia per il pianeta".
 
Presenti il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il vicepresidente e assessore alla cultura Novo Umberto Maerna e il presidente dell'associazione Mareamico, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, Roberto Tortoli.
 
"Nautilus", che farà parte degli eventi Fuori Expo a corollario di EXPO 2015, verrà ospitata dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 presso lo "Spazio Oberdan" di Milano e consisterà in un'esposizione di circa 800 mq e in un ricco programma congressuale.
 
La mostra, come hanno illustrato i curatori, il biologo Francesco Barbieri e il giornalista Fulvio Belsasso, sarà suddivisa in due sezioni.
La prima, alimentarsi nel mare, grazie a scenografici acquari e a prodotti multimediali interattivi, rappresenterà i diversi organismi marini nei vari livelli della piramide alimentare, dai vegani ai primi predatori fino ai superpredatori.  
La seconda, energia dal mare, sarà dedicata ai progetti e alle nuove tecnologie sviluppate per accedere alle diverse forme di energia inesauribile che il mare ci offre: modelli 3D e plastici immergeranno il visitatore tra il moto delle onde e le maree, tra alghe, correnti e gradienti di profondità.
 
Il ciclo di conferenze che affiancherà la mostra, dodici appuntamenti che si terranno presso la sala congressi di "Spazio Oberdan", prenderà spunto da alcuni dei temi trattati in "Nautilus" per approfondirli e offrire occasione di dibattito con ricercatori ed esperti.
 
A "Nautilus", che gode del patrocinio di Expo, hanno aderito il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) e l'Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS). 
 
Per informazioni : ufficio stampa Monica Rio  (3479304484)



Nessun commento:

Posta un commento