lunedì 1 dicembre 2014

Museo Civico: il cippo miliario di Chiappa in trasferta a Genova



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di lunedì 01 dicembre 2014

Pelazza: "Un'occasione per il Museo e per il golfo dianese per far conoscere le proprie raccolte e per promuovere il turismo culturale

Museo Civico: il cippo miliario di Chiappa in trasferta a Genova

Sarà esposto nella mostra "Nel segno di Augusto. La Liguria e il Principe"

La sala 4 del Museo https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Diano%20Marina/Museo%20Civico%20Diano%20Marina.%20La%20sala%204.JPG

Trasferta genovese per il calco del cippo miliario di Chiappa del Museo Civico di Diano Marina che, a partire dal 6 dicembre prossimo, sarà esposto nella mostra "Nel segno di Augusto. La Liguria e il Principe" allestita dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria per celebrare il bimillenario della morte dell'Imperatore, avvenuta a Nola il 19 agosto del 14 d.C.

La mostra, allestita nei prestigiosi spazi del Teatro del Falcone a Palazzo Reale, presenta al pubblico rilevanti testimonianze provenienti dal territorio regionale, significative per illustrare i tratti salienti dell'età augustea, calati nella realtà della Regio IX Liguria.

A duemila anni dalla sua morte, numerosi sono stati gli eventi realizzati per celebrare l'Imperatore Augusto che viene ricordato in tutta Europa e nel mondo per le sue opere ed il valore storico delle sue azioni di governo. In Liguria, regione periferica rispetto a Roma, numerose sono le evidenze archeologiche che dimostrano invece che, anche in questo territorio, l'età di Augusto fu in realtà un periodo di straordinario impulso e di profonde trasformazioni.

Il cippo miliario di Chiappa costituisce una notevole testimonianza archeologica del tracciato della Via Iulia Augusta, la principale arteria viaria dell'epoca romana della nostra regione, strada fatta realizzare dall'Imperatore Augusto nel 13-12 a.C. che collegava la pianura padana con la Gallia, lungo la quale si era sviluppato l'abitato romano del Lucus Bormani, citato negli itinerari dell'epoca per la presenza di una stazione di sosta, di cui sono state ritrovate numerose testimonianze archeologiche, illustrate ed esposte nel percorso museale della Sezione Archeologica del Museo Civico di Diano Marina.

Soddisfatto l'Assessore alla cultura, Ennio Pelazza: "La mostra genovese costituisce una buona occasione per il Museo e per il Golfo Dianese per far conoscere le proprie raccolte e per promuovere il turismo culturale del nostro territorio".

Per informazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina
Palazzo del Parco - Corso Garibaldi 60
18013 Diano Marina (IM)
Tel. +39 0183 497621
www.palazzodelparco.it
museodiano@tiscali.it

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento