mercoledì 17 dicembre 2014

Dyslexie: il font pensato per i dislessici

Christian Boer è un designer olandese che soffrendo personalmente di dislessia ha deciso di progettare un nuovo carattere tipografico che facilitasse la lettura ai dislessici.

Contrariamente ai font tradizionali, Dyslexie, dalle linee pesanti, con altezze diverse e inclinazioni semi-corsive, è stato progettato con un criterio estetico che punta a rendere unica e facilmente riconoscibile ogni lettera dell’alfabeto. Lo stile dei caratteri comunemente utilizzati ha spesso troppe grazie, le lettere sono confuse o sono ripiegate su se stesse andando a creare serie difficoltà a chi è affetto da dislessia. 

La realizzazione del font fu parte integrante della tesi di laurea di Christian  all’Accademia delle Arti di Utrecht del 2008 e ha fatto parte lo scorso novembre della seconda Biennale di Design di Istanbul.

Attualmente il font può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale dove fino a poco tempo fa aveva raggiunto già circa 12 mila download. Come precisa Boer “...Dyslexie viene usato all’interno di aziende come Shell, KLM, Citibank, Pixar, Nintendo, Talpa, così come in vari enti governativi, molte università e altre istituzioni”, inoltre sempre sul sito ufficiale sono disponibili libri e ebook con Dyslexie come font.

 

Potrebbero interessarti...

Lampada a LED

Una lampada da lettura a LED dal design elegante, dotata di dimmer sulla base che permette di regolare gradualmente l'intensità della luce. Il materiale di alta qualità conferisce alla lampada un tocco piacevole. Disponibile in altri colori.

 

 

 

Lampada fluorescente zoom

Lampada zoom molto potente a illuminazione fluorescente, adatta sia per un utilizzo hobbistico che professionale: artigianato di minuteria, lettura, nunismatica e altro ancora. Molto compatta e di grande facilità d'uso. Ingrandisce oltre 12 diottrie (x7). Dotata di coperchio antipolvere.
- Lampadina inclusa

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento