mercoledì 10 dicembre 2014

comunicato 13-12

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 10/12/2014

Relativo all'evento

Le altre storie di Cappuccetto Rosso

del 13/12/2014

a Pordenone, biblioteca civica ore 17.00


Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Viola

Spettacolo di Ortoteatro in biblioteca a Pordenone


Tutti in biblioteca sabato 13 dicembre alle 17.00 a Pordenone per lo spettacolo di Ortoteatro "Le altre storie di Cappuccetto Rosso", messo in scena con il contributo della Biblioteca Civica di Pordenone.

Tre divertenti e scanzonati racconti che reinventano e scompaginano, ancora una volta, le vicende della bambina più famosa al mondo, anche per la gustosa realizzazione che utilizza oggetti (seghe, cestini, scopette, boule dell'acqua, etc.) e pupazzi da tavolo.

Lo spettacolo si compone infatti di tre parti, omaggio a due grandi artisti che si sono dedicati all'infanzia: omaggio a Roald Dahl, con la riscrittura teatrale di due sue geniali storie, e a Bruno Munari, a cui Federica Guerra si è ispirata nell'invenzione di Rossino nel bosco e Cappuccetto Viola.

Nel primo la bambina incontra il lupo e persino i tre porcellini ma non si dimostra per niente intimorita dalla feroce bestiaccia e, anzi, ha la meglio su di lui e giocherà un brutto tiro al terzo porcellino. Nel secondo racconto è Rossino, un piccolo lupo un po' ingenuo, dal pelo dai riflessi rossi, a dover attraversare il bosco e a vedersela con un'astuta e avida collezionista di pellicce di nome Cappuccetto Rosso. Nel terzo episodio si cambia colore: Cappuccetto Viola è una bellissima e delicata bambina che deve andare dalla nonna, Violetta, contessina di Parma. Nel cestino che le ha dato la mamma c'è una crostata di prugne, del succo di mirtillo, un gomitolo di lana, naturalmente di colore viola...

Indubbiamente Cappuccetto Rosso è uno dei personaggi più longevi e vitali della letteratura per l'infanzia. Perrault prima e i Grimm poi hanno raccolto dalla tradizione orale il personaggio per farlo entrare nella letteratura scritta e ufficiale. Cappuccetto Rosso continua ad ispirare autori ed artisti contemporanei e innumerevoli sono le riscritture e le rielaborazioni della celebre favola alcune realizzate anche per il cinema.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.


Per info:

Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi spettacoli:


16 dicembre

Teatro Aldo Moro

Schiaccianoci e il re dei topi


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it



Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Nessun commento:

Posta un commento