martedì 18 novembre 2014

Itinerario di due giorni a Roma: alcuni consigli

Avete solo due giorni a disposizione e siete indecisi su quale itinerario a Roma volete intraprendere? La risposta la troverete in questo nostro contributo, per farvi scoprire le meraviglie della città eterna in sole 48 ore! Non ci credete? Provare per credere. Certo vi consigliamo di dedicare almeno due settimane per girare la capitale, ma se avete a disposizione un solo weekend, o comunque non trovate un alloggio economico a Roma, ecco una breve guida per visitare la città in due giorni.

Itinerario per le vie del centro

La cosa fondamentale da fare innanzitutto è quello di prenotare un buon albergo nel centro di Roma, da cui partire per le vostre visite. L'hotel deve essere ben collegato alle principali stazioni ferroviarie e metropolitane e alle fermate dei mezzi pubblici. Un buon compromesso fra posizione, qualità del servizio e comodità è l'Hotel Laurentia, a pochi metri dalla stazione Termini.

Dalla stazione infatti, potete prendere la metropolitana e iniziare l'itinerario in 2 giorni, con tappa iniziale alla Basilica di San Pietro. Basta raggiungere la fermata Ottaviano sfruttando la linea A della metro.

Nel cuore pulsante della cristianità potrete avere il primo approccio con la grandiosità ed eternità di Roma e avere idea delle meraviglie architettoniche che vi aspettano dietro ogni angolo della città. Dopo aver goduto della magnificenza del Cupolone, potete proseguire verso Castel S.Angelo, a poco meno di un chilometro dalla Basilica. Da qui, attraversando il Tevere, vi ritrovate non molto distanti da Piazza Navona. L'ideale sarebbe fermarvi in questa zona e approfittare dei tanti locali per uno spuntino.

Da qui potrete avvicinarvi a Campo de' Fiori e poi visitare il Pantheon. La giornata può esaurirsi lungo via del Corso, con un gran finale a Piazza di Spagna, da cui potete riprendere la metro verso l'albergo.
Durante la seconda giornata del percorso alla scoperta di Roma, sfrutterete l'altra linea metropolitana ovvero la B, per arrivare al Colosseo. Un salto indietro di 2000 anni per trascorrere qualche ora nei fori romani, e visitare le zone del Campidoglio, Piazza Bocca della Verità e volendo allungarvi fino al Circo Massimo.

Potete scegliere voi il percorso migliore, ma in tutto questo secondo giorno non dimenticatevi di fare un salto in un ristorante tipico della zona (magari arrivando nella zona del Portico di Ottavia, dove ha inizio il ghetto ebraico, tempio della cucina locale).

Nessun commento:

Posta un commento