lunedì 10 novembre 2014

"Identità e Imitazione"

 

Mostra d' Arte ed eventi culturali a Manziana

Natale 2014

Per le festività natalizie dell'anno corrente 2014, l' Associazione Culturale Art & Ground e l' Associazione Culturale Terramare di Canale Monterano, con il patrocinio del Comune di Manziana e in collaborazione con i Lions Club Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini, il Comitato delle Attività Produttive di Manziana e l' Associazione Culturale Simposium di Vigna di Valle (Rm), presenta il progetto "Identità e Imitazione", riproponendo la manifestazione artistica organizzata lo scorso anno presso il locale comunale Ex Limonia in P.zza Firenze a Manziana, dal titolo "Derive e Rivelazioni".

In questa edizione, si organizzerà nuovamente una mostra d'arte collettiva e verrà allestita presso il locale espositivo sito in C.so Vittorio Emanuele n. 41/41A a Manziana, dal 21 al 28 Dicembre 2014.

Il giorno dell'inaugurazione si prevede la presentazione della manifestazione con l'intervento di alcune personalità delle Associazioni organizzatrici e dei Lions Club. Sarà altresì prevista, a seguito della presentazione, un seminario a sfondo cinematografico secondo la tematica del concetto-guida perseguito dagli Artisti espositori.

Il seminario sarà organizzato dall' Associazione Culturale Simposium di Vigna di Valle.

Il 27 e il 28 Dicembre, a chiusura della mostra, verranno svolte delle presentazioni letterarie di 4 scrittrici romane.

Il titolo della mostra d'Arte, come già accennato sopra, sarà "Identità e Imitazione", un concetto-guida a cui gli Artisti pittori, scultori e disegnatori prenderanno ispirazione. Gli Artisti, tramite la loro produzione, contestualizzeranno i due termini come antitesi espressiva, concettuale e tecnica .

Pertanto, per "Identità" si intenderà la ricerca, seppur personale, di una esternazione stilistica originale, quindi la validità propria dell' Artista. Da questo concetto, si prenderà in esame la linea sottile che separa la mera "Imitazione" in una composizione d'arte e l'autenticità di un' opera d'arte, ciò che rende riconoscibile l'identità di chi l' ha ideata. In un momento di transizione nella Storia dell' Arte, dove è difficile riconoscere una produzione autentica da un rifacimento, è importante analizzare questi due aspetti tanto vicini quanto distanti nella lettura di una ricerca artistica riconoscibile.

Di seguito, una sintesi del programma:

21 Dicembre 2014, ore 17:30, inaugurazione della mostra a cui farà seguito un rinfresco.

Presentazione della produzione collettiva delle opere d' Arte, durante il quale si prevede la

partecipazione attiva di componenti il Club Lions di Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini.

Ore 18:30: Seminario a sfondo cinematografico dal titolo "Questo Film l'ho già visto", organizzato dall' Associazione Culturale Simposium

  • 27 Dicembre 2014, ore 18:00, doppia presentazione letteraria, presentano le autrici Manuela Minelli con i racconti di "Femmine che mai vorreste come amiche" e Cinzia Marulli con il romanzo "Las mantas de Dios (le coperte di Dio)" .

  • 28 Dicembre 2014, ore 18:00, doppia presentazione letteraria, presentano le autrici Daniela Scopigno con la raccolta fiabesca "Ho voglia di raccontarti una storia" e Adriana Assini con il romanzo "La riva verde"

L'Associazione Art & Ground realizzerà un catalogo che documenterà l'intera manifestazione.

Ivano Petrucci

Presidente Ass.ne Culturale Art & Ground

Via De Sanctis n. 8/10 , 00066- Manziana (Rm)

anderground.direzione@gmail.com

www.movimentoanderground.wordpress.com


 

 

Nessun commento:

Posta un commento