lunedì 3 novembre 2014

comunicato 8 novembre

Con preghiera di diffusione

Comunicato stampa
del 3 novembre 2014
relativo a
Corso di costruzione burattini
8 novembre 2014
saletta Ortoteatro, Pordenone

Costruire fantastici burattini a Pordenone
Corso specialistico organizzato da Ortoteatro

Ortoteatro organizza il laboratorio "Costruire fantastici burattini" con Natale Panaro in due fine settimana a partire dall'8 novembre a Pordenone nella saletta di Ortoteatro in viale Trento 3.
Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei burattini per conoscerne i segreti del fare pratico, sia che si tratti di insegnanti che di creativi o semplici interessati che intendano ampliare le proprie conoscenze e abilità manuali. Si tratteranno le nozioni generali sul burattino, tutte le parti del corpo da comporre e le tecniche per realizzare espressioni e caratterizzazioni. La tecnica di costruzione è semplice, ma lascia abbastanza spazio per l'approfondimento del carattere e delle espressioni dei personaggi, soprattutto se unita a un buon lavoro di semplificazione e stilizzazione. Cartapesta, stuccatura, rifinitura permetteranno di ottenere anche effetti di particolare raffinatezza "professionale".
L'artista artigiano Natale Panaro sviluppa un'originale ricerca sull'utilizzo delle arti plastiche sia come mezzo di espressione personale, sia come strumento didattico – formativo, sia come attività applicata allo spettacolo. Crea burattini, marionette, pupazzi, maschere, presepi con i materiali più diversi: in legno, cuoio, cartone, cartapesta, lattice, gommapiuma, vetroresina. Autodidatta, fa del lavoro professionale la sua Accademia, collaborando con compagnie di teatro, balletto e teatro di figura. Parallelamente conduce laboratori, seminari, stages sull'uso creativo dei materiali, sulla tridimensionalità, su scultura in legno, maschera burattino, carta e cartoncino: per l'aggiornamento del personale di Comuni e Scuole e nell'ambito di Festivals di Teatro di figura. Collabora per otto anni sin dal suo inizio alla trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro" e pubblica due libri dedicati a creazioni di carta e cartoncino. A Castelletto d'Erro, dove attualmente risiede ed opera, ha aperto un atelier che intende essere sede della sua attività artistica.
Le date del laboratorio, dedicato a un numero limitato di partecipanti, sono 8 e 9 novembre - 22 e 23 novembre dalle 9 alle12.30 e dalle 14 alle 17.30.

Info e iscrizioni: Ortoteatro 0434-932725 oppure 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it



--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it



Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento