giovedì 2 ottobre 2014

Smartphone Meixu MX4: il primo con ubuntu Touch!

Chi è in cerca di uno smartphone performante e allo stesso tempo economico, presto troverà una sorpresa in tutti i negozi di vendita cellulari online: sta per arrivare, forse già dal mese di dicembre, la prima serie di dispositivi con Ubuntu Touch.

Entro la fine dell'anno, dunque, sarà possibile provare un nuovo smartphone basato sulla filosofia del sistema operativo Ubuntu: il primo ad essere immesso sul mercato sarà il Meizu MX4, che in questa nuova versione sostituirà appunto Android, per offrire una versione Pro molto più potente ed accattivante.

Caratteristiche del Meizu MX4

Il dispositivo, nella sua versione Android, è già diventato un must per la clientela cinese, da cui proviene appunto la casa di produzione di questo modello. Non si tratta di una semplice copia dei migliori smartphone presenti al momento sul mercato.

MX4 ha una scocca realizzata con una lega di magnesio e di allumino, che permettono un peso ridotto a meno di 150 grammi. Il suo display consiste in uno schermo LCD IPS dalle dimensioni abbastanza sostenuto, ovvero 5,36 pollici, per una risoluzione di 1920x1152.

Nella versione con Ubuntu, potrebbe arrivare a 4 gb di Ram, e uno schermo fino a 2560x1356 pixel, il tutto “governato” da un processore Samsung Exynos 5430.

La versione in uscita

Grazie alla presenza, nella prossima release, di Ubuntu, questo modello si avvia a diventare uno dei più potenti sul mercato, in grado di effettuare una serie di operazioni degne di un pc; sarà infatti possibile collegarlo anche a mouse e tastiera, e fornirlo di un monitor tramite un apposito ingresso.

Per quanto riguarda i costi, il nuovo Meizu (che nella versione con Android Kitkat non superava i 300 dollari nella versione da 64 gb) dovrebbe aggirarsi intorno a cifre che vanno dai 200 dollari per le versioni base, ai 400 dollari per le versioni che garantiscono maggiori performance, memoria in primis.

Aspettiamo dunque con impazienza questo nuovo Mx4 dotato di Ubuntu, per avere a disposizione una vera e propria centralina dalle caratteristiche interessanti, in grado di fornire prestazioni di alto livello mediante un dispositivo dalle dimensioni e, soprattutto, dal prezzo contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento