venerdì 17 ottobre 2014

Punteruolo Rosso: San Bartolomeo cambia tattica


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di venerdì 17 ottobre 2014

Le piante vengono aggredite da un numero di larve molto maggiore rispetto a prima

Punteruolo Rosso: San Bartolomeo cambia tattica

Fedozzi: "I tentativi di risanamento non vanno a buon fine, da oggi abbatteremo le piante malate"


Il Comune di San Bartolomeo al Mare cambia tattica nella lotta contro il Punteruolo Rosso: "Abbiamo riscontrato che i tentativi di risanamento non vanno a buon fine - spiega l'Assessore al Verde Pubblico e Arredo Urbano Sandro Fedozzi -. Abbiamo eseguito 10 tentativi, in 5 casi la pianta è morta perché troppo stressata e in altri 5 le piante sono state reinfestate. Inoltre, abbiamo verificato che le modalità di infestazione, forse anche a causa delle alte temperature, sono cambiate: oggi troviamo piante aggredite da un numero di larve molto maggiore rispetto a prima, cosa che non ci consente di avere il tempo di intervenire per provare il risanamento. La pianta rischia il collasso e il ciuffo fogliare, mangiato dall'interno, cade. Di conseguenza abbiamo deciso di abbattere le piante malate (phoenix canariensis o dactiliferia). Per ogni pianta malata abbattuta abbiamo piantumato e piantumeremo almeno due nuove piante (washingtonia e altri tipi) anche grazie all'operazione Progetto Gerico realizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo".

"Sarebbe opportuno - conclude Fedozzi - che i privati si attivassero per far controllare le proprie palme. Possono farlo contattando gli uffici comunali o il servizio fitosanitario della Regione Liguria".


------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento