giovedì 2 ottobre 2014

La rivincita della schiscetta per il pranzo fuori casa

La pausa pranzo fuori? 

Un lontano ricordo visto che, complice la crisi, tra i 12 milioni di italiani che mangiano fuori casa per motivi di lavoro, circa 300 mila preferiscono consumare il pasto direttamente in ufficio portandosi il cibo da casa. 

Non si tratta solo di un taglio alle spese, ma è una vera rivoluzione dei costumi che vede i giovani della classe media comportarsi come gli operai di un tempo. Per risparmiare, certo, ma anche per mangiare più sano e genuino. E i nutrizionisti non possono che essere d’accordo. "È un’abitudine molto sana"!

Torna così di  di moda la famosa schiscetta! Il termine “schiscetta” nasce nel dopoguerra e deriva dal verbo schisciare, cioè schiacciare, in quanto per chiudere il portavivande si deve premere il suo contenuto. Nel dopoguerra si ricorreva ad un grezzo contenitore d’alluminio per conservare le pietanze preparate da mamma o nonna. (il famoso baracchino). Oggi negli uffici e sulle scrivanie di mezza Italia, oltre alle classiche ciotole di plastica, irrompono i “lunch box” portavivande multifunzionali dall’anima tecnologica, dal design curato e dal contenuto ricercato.  Ecco quindi che la tradizionale schiscetta lascia il posto alla “schichic”, il pasto sano e genuino consumato in appositi contenitori glamour e corredato da eleganti accessori.

Unica raccomandazione ‘no’ al pranzo davanti al computer o mangiare camminando e stando in piedi. Il pasto deve essere un momento di gratificazione e relax. 

Che fare allora? Mettiamoci ai fornelli e pensiamo al nostro pranzo d’asporto seguendo queste semplici parole d’ordine: varietàqualità e leggerezza, utilizzando in particolare verdurecereali e legumi perché il pranzo deve saziare per tutto il resto della giornata, senza appesantire troppo la digestione. Puntatiamo su verdure di stagione, pesce, yogurt, carne, formaggi light, e frutta fresca, anche a seconda di cosa vi avanza nel frigo. 

Via libera a insalatone, pasta e zuppe, frittate e frutta fresca. Senza dimenticare un dolcino da stuzzicare magari come spuntino di metà pomeriggio: ideali per l'ufficio sono i muffin, ma anche i cookies da sgranocchiare quando la fame vi attacca!!

 

Nessun commento:

Posta un commento