venerdì 3 ottobre 2014

errata corrige: data evento // spettacolo per bambini

Ci scusiamo per il refuso...

lo spettacolo va in scena Sabato 4 ottobre - ore 17.30


Da: "giulia.damico" giulia.damico@heartmusic.it
A: info@radionettuno.it
Cc:
Data: Thu, 2 Oct 2014 13:49:56 +0200
Oggetto: comunicato: spettacolo per bambini in scena al teatro calcara

>  

> ANDARSENEN – Una piccola fiammiferaia


> uno spettacolo per bambini che parla tanto anche ai genitori


> in scena al Teatro Calcara

>  

> All'interno di OFFerta creativa (rassegna organizzata da TEATRINRETE che ha selezionato 10 compagnie emergenti sul territorio nazionale) si presenta un innovativo spettacolo di teatro-ragazzi: ANDARSENEN - Una piccola fiammiferaia.

> Attraverso la magia del teatro, un linguaggio diretto e leggero ed il potere evocativo della musica, la regista Gloria Gulino riesce a parlare ai bambini di un tema piuttosto delicato. Lo spettacolo infatti affronta il difficile tema del lutto in maniera estremamente poetica e delicata, senza che manchino sul palco momenti e situazioni divertenti.

> La brillante recitazione di Silvia Lamboglia (segnalata al Premio Hystrio 2014) e Giuseppe Montemarano è in grado di risaltare l'operazione drammaturgica realizzata dall'autrice, dando vita ad uno spettacolo scorrevole ed estremamente fruibile.

>  

> La nonna non c'è più. No, non è andata in vacanza. Non tornerà presto. Cosa vuol dire? Cosa succede adesso?
> "C'era una volta" un cappello. Che ora non c'è più, ma che continuerà ad essere presente.
> "C'è ancora una volta" una piccola fiammiferaia, che per vederci più chiaro deve accendere i fiammiferi. Con l'aiuto di un amico speciale.

>  

> La fiaba si riappropria della sua funzione originaria di descrizione del mondo attraverso un linguaggio comprensibile ai bambini, dando loro la possibilità di affrontare catarticamente le proprie paure.
> Così parliamo della morte, o meglio: della perdita, di ciò che rimane dopo la morte di una persona cara, della vita che continua, in contrapposizione ad una visione menzognera che spesso descrive la morte come un mostro del quale avere paura.

> Sullo sfondo: la fiaba della piccola fiammiferaia; il libro della nonna. Di fianco: un amico reale, ma che sembra uscito dalle fiabe.

> I due attori si muovono in un non luogo che è un rifugio, il parco giochi dell'immaginazione. E' lo spazio del percorso emotivo della protagonista, che accende i fiammiferi per "chiarire" gli accadimenti a volte incomprensibili che la vita porta ad affrontare.

>  

> ANDARSENEN uno spettacolo per bambini (a partire dai 5 anni) che parla tanto anche ai genitori
> che potranno acquisire una maggiore consapevolezza della tematica vissuta del punto di vista del bambino.

>  

> Sabato 4 ottobre - ore 17.30

> Teatro Calcara, via G.Garibaldi 56 (Calcara di Crespellano)

> Ingresso: 7 euro ridotto / 10 euro intero

> prenotazioni: 051 963037

Nessun commento:

Posta un commento