giovedì 23 ottobre 2014

COMUNICATO STAMPA - Curare il prato in autunno, i consigli degli esperti

Gentile collega,
per non vanificare gli sforzi fatti nel periodo estivo, il prato merita attenzione anche in autunno.
Ecco i consigli per prepare il prato alla stagione invernale.
Grazie

 

COMUNICATO STAMPA

 

Curare il prato in autunno, i consigli degli esperti

«Erba corta, umidità giusta e pulizia»: da Neumann Italia, azienda leader negli attrezzi da giardino a batteria, i suggerimenti per non vanificare il lavoro fatto in estate e preparare il prato all’inverno

 

Corto, con la giusta umidità e ben pulito: un bel prato deve essere curato tutto l’anno. E l’autunno è la stagione particolare per non rovinare in inverno tutto quanto è stato fatto nel periodo estivo. Soprattutto nel mese di ottobre quando le temperature sono state ben al di sopra della media stagionale. Per prendersi cura del prato, Neumann Italia - azienda leader nella progettazione e realizzazione di attrezzature a batteria specifiche per la manutenzione del giardino - ha redatto un piccolo vademecum. Tre semplici consigli (più un’appendice) che possono essere messi in pratica da tutti in modo facile con gli attrezzi giusti.

«I mesi di ottobre e novembre sono importanti perché è in questo periodo che assistiamo ai più importanti cambi di temperatura. Per preparare il prato alla stagione invernale, e quindi non vanificare tutti gli sforzi fatti in estate ritrovandosi ad aprile con un prato tutto secco o pieno di erbacce, basta seguire tre piccoli consigli facilmente applicabili da tutti grazie alla gamma di attrezzi a batteria Mission», premette Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia.

Innanzitutto è bene mantenere l’erba bassa. «Il prato cresce anche in autunno. Grazie alla parentesi di estate che ha caratterizzato buona parte di ottobre, l’erba ha continuato a crescere anche in autunno inoltrato. Ovviamente occorre ridurre la frequenza dei tagli, ma mantenere il prato basso, oltre ad essere esteticamente più bello, serve a rendere più forte l’erba e a far respirare il terreno», spiega Pez.

In secondo luogo, occorre fare attenzione all’irrigazione: non esagerare, visto che anche la stagione è solitamente piuttosto piovosa, ma neppure ignorare i lunghi periodi di siccità. Continua il l’esperto di Neumann Italia: «Entrambe le situazioni rischiano di compromettere la salute del prato. È bene irrigare in questa stagione di mezzo solo se nei giorni seguenti non sono previsti repentini abbassamenti delle temperature: lo sbalzo termico infatti potrebbe compromettere la crescita degli steli più deboli. Di contro, troppa acqua provoca il ristagno che solitamente è fonte di parassiti e malattie».

Terzo: mantenere il prato pulito. Ovvero, «rimuovere le foglie che si possono depositare. Questo perché l’accumulo di materiale non fa respirare il terreno e porta ad un incremento dell’umidità con la possibile formazione di funghi e muschio che possono danneggiare il manto erboso». Taglio, controllo dell’umidità e pulizia quindi. «Tutti elementi che il drone da giardino Mission garantisce: abbassando la frequenza dei passaggi si assicura un prato sempre tagliato, senza sforzi; questo permette  di assicurare al terreno la giusta umidità dettata dai fili di erba tagliati che restano sul terreno. E per la pulizia: il soffiatore a batteria Mission è una soluzione di semplice utilizzo, la preferita dalle donne».

Non certo ultima, l’appendice per quando le temperature si fanno più rigide. Conclude Pez: «Con le temperature basse l’erba diventa più delicata. Visto anche il minor tempo che si passa all’aperto, si consiglia di non calpestare il prato. In particolare quando l’erba è ricoperta di brina. Questo per evitare di spezzare i fili d’erba e così farli marcire. La stessa raccomandazione vale anche nel caso di neve».

 

Soffiatore Mission

• Volume aria800 mcubi/hr

• Velocità flusso aria240 km/h (66 m/s) regolatore elettronico di flusso

• Peso2,4 kg

• Lunghezza totale120 cm

 

MiniMission - caratteristiche tecniche

Sistema di rasatura interamente automatico ideale per prati fino a 800 mq è programmabile fino a 4 zone di lavoro e ritorno automatico alla stazione di ricarica. Dotato di sensore pioggia e con una bassa rumorosità (63 dBA), è spinto da due motori lamabrushless ed è in grado di superare pendenze fino a 20 gradi (35%) assicurando un’altezza del taglio da 20 a 60 millimetri. Il pacco batteria è da 28V Li-ion, senza manutenzione e senza effetto memoria. Le dimensioni sono 54x38x25 cm (LxPxH) e pesa 8,4 kg.

 

 

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it

 

Ufficio Stampa Neumann Italia: Eo Ipso

Info: Marco Parotti - 340.9665279 - mparotti@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento