venerdì 26 settembre 2014

Stacca e attacca: ecco com'è nato il Post-it

Nasce nel 1930 l'adesivo che incolla...ma-non-troppo, o meglio conosciuto come Post-it.  L'inventore fu un ingegnere della 3M: Spencer Silver.  Si trattava di una colla che non solo era in grado di aderire ad ogni superfice, ma poteva anche essere staccata e poi riposizionata.  La leggenda narra che fu un'invenzione nata per errore. A cosa serve? Fu probabilmente la prima domanda che si posero tutti non riuscendo subito ad immaginarne un possibili utilizzo. Fu il collega di Silver, Arthur Fry, ispirato dalla sua passione per il canto, a dare una risposta. Arthur Fry cantava nel coro della Chiesa e aveva grosse difficoltà a tenere il segno fra i vari spartiti. Utilizzava foglietti di carta che svolazzavano ovunque, irritandolo e facendogli perdere la concentrazione. Da qui l'idea di utilizzare la colla di Silver su piccoli fogli che divennero così del segnalibri più "stabili".

Inizialmente l'operazione di marketing per la diffusione del Post-It fu lunga e difficoltosa. Venne fatta  una campagna di promozione e sulle scrivanie di tutti gli uffici arrivarono i Post-it in omaggio: nel 90 per cento dei casi gli impiegati continuarono ad acquistarli. Mai più senza!

Il piccolo quadrato di carta giallo canarino diventa il protagonista di tutte le scrivanie. Amato e utilizzato perchè non si sposta e non lascia traccia quando viene rimosso.Il promemoria perfetto e indispensabile!

Oggi si possono trovare in otto misure, 25 forme e 62 colori.

Grande novità quando l' artista Melynda Schwier-Gierard decide di utilizzarli nelle opere d'arte trasformandoli dal loro ruolo utilitaristico di comunicazione quotidiana in oggetto di bellezza.

Nel 2003 la 3M ha presentato i Post-it Notes Super Sticky con le caratteristiche di quelli originali, ma con un adesivo brevettato che ne migliora la capacità di applicazione su computer, stampanti, frigoriferi, automobili. Oltre ai Super Sticky, tra le novità ci sono anche i segnapagina  Post-it Index, i Post-it Memoboard per prendere appunti a parete, Post-it Software Notes, quelli digitali, i Notes Dispenser e Organizer, i Post-it Index Duo, che uniscono l'evidenziatore al dispenser. 

Trent'anni dopo la scoperta, il Post-it fa ancora presa.

Quale fu il destino di Spencer Silver e Arthur Fry in seguito al successo dei Post-it? Diciamo che se la passano bene. Oggi Fry è in pensione e passa il suo tempo in viaggio. Per quanto riguarda Silver, si ritirò dalla M3 ne1 1996, dopo trent'anni di onorato servizio e 22 brevetti a suo nome.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento