martedì 30 settembre 2014

Polizze D&O: perchè cresce l'interesse?

La Directors & Officiers Liability è una particolare polizza che garantisce una massima protezione sia nei propri confronti che quelli che riguardano l'intero patrimonio dell'azienda che ogni anno risulta essere sempre più esposto a rischi di diverse entità  provenienti per la maggior parte da azioni legali. Questo è uno dei motivi principali per cui questa polizza, D&O, ha riscontrato un notevole aumento di interesse  da parte dei dirigenti e degli amministratori delle aziende che, appunto, ne hanno apprezzato immediatamente l'assoluta utilità.

L'aumento d'interesse  nei confronti della polizza

La polizza Directors & Officiers Liability ha dimostrato di essere una delle polizze più sicure rispetto le altre: grazie a questo tipo di polizza si crea un rapporto tra l'impresa e l'amministrazione non indifferente, in particolar modo per il tipo di responsabilità che si andranno ad assumere secondo le ultime normative. Per questo broker professionisti, compagnie assicuratrici, clienti e quant'altro hanno dimostrato negli ultimi anni un interesse sempre maggiore nei confronti della D&O.
Ritornando alle nuove normative del nostro paese, si ricorda del D. Lgs 231/2001 che consente l'introduzione delle responsabilità, sia amministrative che penale riguardo alle persone giuridiche, cioè che in caso di reati compiuti da individui che operano all'interno dell'impresa, sia gli amministratori che i dirigenti di quest'ultima potrebbero essere soggetti a numeri sempre maggiori riguardo le azioni civili nei propri confronti.

A chi è consigliata la polizza D&O

La D&O è una polizza che tutti gli amministratori o manager di aziende dovrebbero scegliere per tutelare il loro patrimonio dal contratto assicurativo che spiega e sottolinea l'effettiva responsabilità del soggetto durante un azione civile. E' ideale che anche l'azienda stessa sottoscrivi una polizza del genere, sia per garantire una protezione e una libertà di azione da parte dei dirigenti e sia perché sarà tutelata nel momento in cui dovrà intervenire per rispondere di un eventuale azione civile nei confronti di uno dei suoi dipendenti.