giovedì 4 settembre 2014

Gran finale della Alpine Pearls Mtb Cup a Moena. Domenica 14 settembre al via la Val di Fassa Bike

Gran finale della Alpine Pearls Mtb Cup a Moena. Domenica 14 settembre al via la Val di Fassa Bike 

Mancano pochi giorni alla Val di Fassa Bike, l'ultima tappa della Alpine Pearls Mtb Cup, lo speciale circuito che riunisce 3 gare nelle Perle delle Alpi di Limone Piemonte, Cogne e Moena nel segno dello sport ecologico. Il consorzio turistico Alpine Pearls, sinonimo di mobilità sostenibile sulle Alpi, ha infatti creato la coppa, giunta quest'anno alla sua terza edizione, con l'intento di diffondere un approccio ecosostenibile allo sport in montagna attraverso un particolare disciplinare all'insegna del rispetto dell'ambiente. La classifica finale viene stilata sommando i punteggi ottenuti nelle singole gare: ai vincitori assoluti uomo e donna in palio una settimana omaggio per due persone in una delle località Alpine Pearls oltre a premi tecnici per i primi di ciascuna categoria e un weekend omaggio nella Perla austriaca di Werfenweng a estrazione tra tutti coloro che avranno partecipato a tutte le competizioni.

Moena sempre più ecologica - Novità assoluta per questa edizione 2014, potranno partecipare anche le biciclette a pedalata assistita (e-bike) sul percorso short in una categoria dedicata.

La classifica - Guida la classifica maschile Andrea Cina (Hersch Racing Team) con 3945 punti, tallonato da Mattia Penna (Bi&Esse) con 3904 punti e Davide Clerici (Hersch Racing Team) con 3877 punti. In campo femminile troviamo in testa Roberta Gasparini (La Bicicletteria Racing Team) con 3747 punti seguita da Barbara Piralla (Hersch Racing Team) con 3655 punti, vincitrice della prima edizione della Alpine Pearls Mtb Cup.

Il percorso della Val di Fassa Bike secondo Andrea Comola - Andrea Comola (Silmax X-Bionic Racing Team) è l'atleta che si è aggiudicato le prime due edizioni della Alpine Pearls Mtb Cup e che quest'anno punta a riconfermarsi per la terza volta, forte di un settimo posto in classifica generale staccato di una manciata di punti dal primo.
Andrea, in che condizioni ti presenterai a Moena?
«La mia Alpine Pearls Mtb Cup quest'anno è stata un po' più altalenante rispetto alle passate edizioni perché ho avuto un piazzamento al di sotto delle attese nella Via del Sale a Limone Piemonte, mentre sono molto soddisfatto della prova alla Gran Paradiso Bike di Cogne. Quindi, per recuperare lo svantaggio dai primi, ho intenzione di non lasciare nulla al caso. Trascorrerò la settimana omaggio nelle Alpine Pearls che ho vinto l'anno scorso proprio a Moena per preparare al meglio l'appuntamento».
Che impressioni hai sul percorso della Val di Fassa Bike?
«Intanto, oltre che una tappa della Alpine Pearls Mtb Cup è anche un gara della Uci Marathon World Series grazie alla durezza del percorso. Per dare un'idea, la salita terribile, mitica e storica come il Lusia prevede un dislivello di 1000 metri nei primi 6 km. Ma poi restano altri 60 km con ulteriori 1700 metri di dislivello conditi da salite molto ripide. Per me che amo percorsi e salite lunghe una manna! Il percorso in generale è bellissimo per caratteristiche e panorami, ma non super tecnico. Ce la metterò tutta per portare a casa la tripletta ma come sempre vinca il migliore. Salirò comunque sul palco per prendere la maglia del vincitore oppure per passarla all'atleta che mi seguirà nell'albo d'oro». 

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: Officine Kairos.it)

Nessun commento:

Posta un commento