giovedì 25 settembre 2014

Devétéya é Féra de Cogne

Devétéya é Féra de Cogne

In occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, nella Perla delle Alpi di Cogne si organizza nel weekend dal 4 al 5 ottobre, la Devétéya é Féra de Cogne, rievocazione dell'antica fiera del bestiame con la sfilata per le vie del paese e il mercato di prodotti tipici e artigianali. La manifestazione giunge quest'anno alla ottava edizione, ed è ormai diventata un appuntamento fisso e frequentatissimo dell'inizio autunno valdostano.
Dopo un'estate trascorsa nei pascoli montani le mandrie rientrano a fondovalle percorrendo, in vari momenti della giornata, le vie centrali del paese e sfoggiando i colorati "bousquet" accompagnate dalle note musicali del gruppo folcloristico Lou Tintamaro, per poi farsi ammirare nella verdeggiante Prateria di Sant'Orso. 

La Devétéya de Cogne è una festa di colori, dal programma variegato che unisce, alle sfilate delle mandrie, tante altre interessanti iniziative. Numerosi i momenti di intrattenimento musicale in piazza Chanoux, che sarà inoltre animata dalla consueta esposizione mercato fieristica artigianale ed agro-alimentare a km 0. I laboratori didattici faranno conoscere meglio ai più piccoli il mondo del latte e del formaggio e quest'anno saranno inoltre incentrati sulla filiera della lana.
L'enogastronomia locale non mancherà di stupire gli amanti della cucina tradizionale, che potranno scegliere tra un ventaglio di ristoranti che propongono, a prezzo unificato, menù speciali "Les Saveurs de l'Alpage", all'insegna dei sapori autentici e tipici.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: Officine Kairos.it)

CONTATTO
Consorzio operatori turistici Valle di Cogne
Via Bourgeois, 33, 11012 – Cogne (AO)
Tel.: +39-0165-74835

Nessun commento:

Posta un commento