venerdì 26 settembre 2014

Comunicato Stampa: Ernesto Riva, Presidente Unifarco, lancia un appello: più sostegno a Ikonda

COMUNICATO STAMPA

ERNESTO RIVA, PRESIDENTE UNIFARCO, LANCIA UN APPELLO: PIÙ SOSTEGNO A IKONDA PER DARE UN FUTURO ALLA POPOLAZIONE TANZANA

Reduce dal recente viaggio a Ikonda, il villaggio situato a 2.050 metri di altitudine nel cuore della Tanzania, dove sorge la farmacia fondata da Unifarco in collaborazione con Rotary Club, il presidente Unifarco Ernesto Riva ha toccato con mano quanto il progetto Ikonda Pharmacy non sia solo un punto di riferimento sanitario per il paese ma anche un vero e proprio volano di progresso sociale ed economico. "Una realtà in felice evoluzione che ha bisogno del nostro sostegno" spiega il Presidente Unifarco

 

Manuela Buzzi ed Ernesto Riva   I bambini di Ikonda

Il mese di agosto Ernesto Riva, presidente Unifarco, è volato in Tanzania dove nel 2005 Unifarco, in collaborazione con Rotary Club, ha avviato il progetto Ikonda Pharmacy, la farmacia presidiata dalla farmacista Manuela Buzzi adiacente al Consolata Hospital.

"Gli aiuti che ogni giorno arrivano a Ikonda contribuiscono al sostentamento della struttura e con essa anche dell'economia locale - spiega Riva -. L'ospedale funziona molto bene grazie anche e soprattutto alla farmacia. Offre un servizio di eccellenza per cui arrivano centinaia di persone ogni giorno a farsi curare. La media giornaliera si aggira intorno alle 400 persone e circa 40 di loro vengono ricoverate. Gli altri pazienti vengono rimandati a casa con le medicine fornite dalla farmacia. L'ospedale è ormai un volano per l'economia del territorio, arrivano persone da tutte le parti, fanno circolare del denaro, la città di Ikonda gode di un certo benessere grazie a tutto questo"

Fondato nel 1963 dai Missionari della Consolata, il Consolata Hospital offre assistenza qualificata in una delle zone più povere del paese. La sua missione è quella di fornire cure sanitarie alla popolazione di quest'area e di promuoverne l'accesso facendo particolare attenzione ai bambini, alle donne e alle persone affette da malattie croniche.

Ogni giorno 13 pullman e minibus partono e arrivano nelle località di Njombe, Makamabako, Iringa, Makete, Bulongwa, Mbeya portando le persone bisognose di cure presso la struttura.

64.315 visite ambulatoriali, 22.108 visite cliniche HIV/AIDS, 115.647 esami di laboratorio, 7.630 raggi X, 4.680 sedute di fisioterapia, 4.951 vaccinazioni, 2.376 elettrocardiogrammi, 5.224 ecografie, 2.504 interventi chirurgici, 1.203 interventi minori, 1.667 parti e 798 cesarei sono solo alcuni dei numeri di Ikonda raccolti nel corso del 2013.

All'interno della farmacia circa il 50% dei farmaci presenti nella struttura ospedaliera viene distribuito in ambulatorio ai pazienti che tornano a casa mentre il restante viene distribuito nei reparti.
La farmacia vanta un laboratorio diretto dalla farmacista Manuela Buzzi– sede di lavoro dei suoi 8 collaboratori autoctoni, da lei stessa formati - per la preparazione dei farmaci di base (sciroppi, creme e pomate, soluzioni d'uso esterno e disinfettanti), uno sportello farmaceutico aperto al pubblico, una clinica AIDS e una clinica mobile, attiva sul territorio circostante.
Solo nel 2013, la farmacia ha servito 11.000 pazienti dell'ospedale e 50.000 clienti allo sportello esterno, con una distribuzione di 7.800 sciroppi, 3.400 creme e pomate e 6.800 flaconi iniettabili.

In un paese come l'Africa, dove uno dei problemi principali è legato alla reperibilità dei beni primari, la farmacia e l'ospedale Ikonda sono diventati un punto di riferimento per la distribuzione di materiali e assistenza in una struttura funzionale, pulita, confortevole e qualificata.
È per questo motivo che Ikonda continua ad aver bisogno di sostegno.

Unifarco invita i cittadini a effettuare un bonifico bancario al progetto Rotary – Distretto 2060 – ONLUS, Banca prossima – Gruppo San Paolo – IBAN: IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659, indicando nella causale "PROGETTO IKONDA HOSPITAL, TANZANIA"

 

Scarica l'immagine dell'Ospedale di Ikonda in alta risoluzione

UNIFARCO

Situata ai piedi del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a Santa Giustina Bellunese, Unifarco è un'Unione di farmacisti preparatori che condividono filosofia e valori, deontologia professionale e attenzione al benessere delle persone, rispetto per l'ambiente, ricerca scientifica, qualità e sicurezza del prodotto normativamente certificato. Un progetto nato nel 1982 e che dopo più di trent'anni coinvolge sempre più farmacie in Italia ed è presente in Austria, Svizzera, Germania, Spagna e Francia. Unifarco sposa la tradizione galenica delle preparazioni farmaceutiche a formulazioni innovative e ricerca scientifica d'alto livello, grazie anche alla collaborazione tra il laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo e i Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche degli atenei di Padova, Ferrara, Pavia e Trieste; il Dipartimento di Chimica Fisica dell'Università di Milano; l'Istituto di Chimica Avanzata dell'Università di Barcellona; il Dipartimento di Dermatologia, Venerologia, Allergologia, Fisiologia cutanea dell'Università di Berlino e Istituti d'eccellenza italiani e internazionali.

Ispirato dalle potenzialità della natura e dalla spinta innovatrice della ricerca applicata, Unifarco ha ideato tre linee, formulate per ridurre i rischi di allergie: la linea personalizzata di cosmesi, igiene e integratori, la linea di cosmesi dermatologica Ceramol e la linea di make up Dolomia.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione
UNIFARCO S.p.A.
Via Cal Longa, 62
32035 Santa Giustina (BL)
tel 0437 806192
fax 0437 806223
comunicazione@unifarco.it
www.unifarco.it | LinkedIn 


Clicca qui se non desideri più ricevere comunicazioni dall'Ufficio Stampa Unifarco.

 

Click here to report this email as spam.


Comunicazione Unifarco
UNIFARCO spa - Registro Imprese di Belluno - CF e P.IVA 00595530254 - REA 58982 - Cap. Soc. Euro 1.000.000,00 i.v. D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 - codice in materia di protezione dei dati personali. In ogni momento l'interessato, destinatario del messaggio, ha diritto di opporsi al trattamento per invio di comunicazioni inviando un messaggio al sottostante indirizzo e-mail. L'interessato può, inoltre, esercitare tutti i diritti di accesso sui propri dati previsti dall'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali i diritti di rettifica, aggiornamento e cancellazione, inviando un messaggio all'indirizzo info@unifarco.it


This message has been scanned for malware by Websense. www.websense.com

Nessun commento:

Posta un commento