venerdì 29 agosto 2014

“SPOLETO INCONTRA VENEZIA”: TRA GLI ARTISTI PARTECIPANTI LUIGI PICCIONI

 "SPOLETO INCONTRA VENEZIA": TRA GLI ARTISTI PARTECIPANTI LUIGI PICCIONI

Il noto pittore spoletino Luigi Piccioni a fronte della positiva partecipazione a "Spoleto Arte"  è stato inserito nell'elenco ufficiale degli artisti delle mostre di "Spoleto incontra Venezia", che si terranno dal 28 Settembre 2014 con l'autorevole curatela di Vittorio Sgarbi, presso il nobile Palazzo Falier, posto sul Canal Grande a Venezia, in posizione centralissima. L'evento, diretto dal manager produttore Salvo Nugnes, resterà allestito in loco fino al 24 Ottobre 2014, con l'esposizione di artisti del calibro di Dario Fo, Eugenio Carmi, José Dalì.

 

Piccioni vive e interpreta la cultura pittorica e la passione per l'arte con la radicata e vivace energia appartenente ai "Figli dell'Umbria". È cresciuto e si è formato dapprima in un ambiente di stampo figurativo tipico di Spoleto, poi è entrato in contatto con l'ambito artistico romano degli anni Settanta, approcciandone i canoni e le tematiche distintive.

 

Nel commentarne il talento, Sgarbi ha dichiarato "Passato attraverso l'esperienza dell'Astrattismo, Piccioni ritorna alla figurazione con sobria eleganza. Le sue doti di disegnatore sono amplificate dall'utilizzo di supporti non convenzionali".

 

Il suo racconto biografico è assimilabile a un romanzo narrato su tela, il suo modo di esprimere l'estro creativo e di concepire l'elaborazione dei dipinti suscita immediato coinvolgimento emozionale nel fruitore e trasmette un variegato Universo interiore, traducendolo in visioni spettacolari, che sembrano rievocazioni di attimi e istanti di caos, che si sta evolvendo e trasformando gradualmente in una dimensione di cosmo armonioso, avvolto da bellezza pura e sublime. 

 

Possiede la preziosa dote di saper tradurre la sfera interiore e spirituale in raffigurazioni, celebrative della dinamica e fantasiosa immaginazione del vissuto più intimo e introspettivo. Utilizza anche elementi di supporto, derivanti da materiali riciclati e di recupero, dimostrando radicata competenza tecnica e consolidata versatilità strumentale. Riproduce coinvolgenti rievocazioni dal fascino accattivante e dall'avvolgente atmosfera, che attirano e catturano lo spettatore, suscitandone da subito la curiosità ad approfondire i significati e le tematiche, alla base della sua ispirazione creativa e conquistandone l'attenzione interattiva.

 

Valentina Rossi

Nessun commento:

Posta un commento