venerdì 29 agosto 2014

“GRANDE MOSTRA A CURA DI VITTORIO SGARBI”: SPOLETO INCONTRA VENEZIA, IN ESPOSIZIONE L’ARTE PITTORICA DI MARINA COLOMBO

"GRANDE MOSTRA A CURA DI VITTORIO SGARBI":  SPOLETO INCONTRA VENEZIA, IN ESPOSIZIONE L'ARTE PITTORICA DI MARINA COLOMBO

Inizia il conto alla rovescia per la grande mostra di "Spoleto incontra Venezia" che si terrà dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014, con la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione del manager produttore Salvo Nugnes. L'allestimento è all'interno dello sfarzoso Palazzo Falier, edificio del XV secolo costruito sul canal grande a Venezia e vedrà l'esposizione di personaggi di lustro, tra cui ario Fo, Eugenio Carmi, José Dalì. In questo prestigioso parterre l'artista Marina Colombo porterà le sue emozionanti proiezioni pittoriche, guidate dal realismo magico, onirico e fantastico.

 

Fin dall'infanzia, la Colombo dimostra un'innata predisposizione per il disegno. All'inizio del percorso si cimenta nella riproduzione di quadri del passato, con particolare predilezione verso l'arte impressionista. Il salto di qualità nella formazione avviene grazie alla frequentazione della scuola della rinomata pittrice e scultrice Giuliana Randighieri, che le permette di esaltare a valorizzare al meglio le sue potenzialità.

 

Nelle tele emerge l'intenso estro creativo e le virtuose doti strumentali acquisite. L'uso della luce solare, che si riverbera come una cascata luminosa, è considerata la fonte primaria e indispensabile per l'ispirazione e sta alla base della vasta produzione, dove compaiono il mare, i paesaggi, le nature morte, così come il Duomo di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele e altri luoghi importanti e di preziosa valenza nel suo vissuto.

 

La finalità principale è l'inserimento di una dimensione proveniente dal sogno, interpretato in chiave favolistica e fiabesca, che si insinua nella realtà rappresentata ed esprime un linguaggio codificato legato al simbolismo e a messaggi subliminali, che accanto al sorprendente effetto cromatico, generano forti emozioni nello spettatore. Non si limita a emulativi e pedissequi esercizi di semplice narrazione descrittiva, ma imprime nelle raffigurazioni un proprio simbolico "marchio" distintivo e connotativo, che le rende inconfondibili e di originale impostazione.

 

La Colombo riesce ad accostare con delicata e aggraziata armonia d'equilibrio compositivo molteplici tonalità, forme, linee sinuose, che si snodano e si intrecciano a comporre e costruire strutture dove è insito un senso di movimento in costante e continuo divenire, inserito in un processo ineffabile e inarrestabile, come fosse carpito in uno scatto istantaneo, prodotto dall'attimo fuggente, catturato e trasferito sulla tela. Il suo intento è riuscire a fissare in eterno quella speciale "scintilla sfuggente" frutto dell'alchimia tra sensazione e sentimento, che non appartiene alla pura matericità e che lei ricerca con accorato ardore e inesauribile passione, nel viaggio fantasioso, intrapreso per conviverne appieno con il fruitore il patos e il coinvolgimento intimo.

 

Valentina Rossi

 

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