giovedì 10 luglio 2014

Stasera al M&T il drumcircle di Gianni Branca, domani il ritorno di Alessandro Errico


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di giovedì 10 luglio 2014

In calendario spettacoli e mercatino a tema dal 6 al 13 luglio in Piazza Torre Santa Maria

Stasera al M&T il drumcircle di Gianni Branca, domani il ritorno di Alessandro Errico

Spalle più forti e obiettivi più chiari per un artista che nel 1996 con "il Mondo dentro di me" ha venduto 100.00 copie

Galleria foto M&T 2014 aggiornata http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/321


Il M&T Festival di San Bartolomeo al Mare prosegue con grande interesse e molto pubblico, nonostante ieri sera il cattivo tempo abbia interrotto la performance di Carlot-ta. L'artista piemontese ha dovuto smettere di cantare dopo il terzo pezzo e la serata non è potuta più riprendere. Un vero peccato, perché i numerosi spettatori non hanno quindi potuto ascoltare i brani del secondo disco di Carlot-ta, "Songs of Mountain Stream", in uscita nell' autunno del 2014 per la neonata etichetta discografica Brumaio Sounds, prodotto da Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull…).

Il M&T Festival 2014 (6-13 luglio, ore 21:30, ingresso libero), diretto quest'anno da Gianni Branca, batterista, compositore e arrangiatore con oltre 20 anni di esperienza sulla scena musicale italiana e internazionale e considerato uno dei batteristi italiani più apprezzati, prosegue questa sera con il Drumcircle, un progetto musicale innovativo dove il pubblico viene coinvolto in una trascinante "street performance" e partecipa alla musica con la sua creatività.

Domani, invece, il M&T proporrà il concerto di Alessandro Errico, poeta, musicista, cantante, noto al grande pubblico per aver cantato a Sanremo "Il grido del silenzio". Dopo essere stato uno degli ospiti fissi dell'Amici dei primordi, quando il noto talent show di Maria De Filippi era ancora un talk show pomeridiano nel quale si parlava di problemi legati all'universo dei giovani, Alessandro decise di fare della musica il suo mestiere per il futuro. Nel '95 firma dunque per la Sugar di Caterina Caselli (all'epoca grande amica della De Filippi) e fa il suo esordio discografico ufficiale con il singolo "Rose e fiori"; il brano ottiene un discreto successo e nel febbraio del 1996 il giovane Alessandro si ritrova tra le nuove proposte della quarantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Si classifica all'undicesimo posto, dietro alle debuttanti Carmen Consoli, Petra Magoni e Marina Rei, ma il disco d'esordio intitolato "Il mondo dentro me" vende qualcosa come 100.000 copie ottenendo un disco d'oro (un successo straordinario, se consideriamo che oggi il disco d'oro lo si conquista con appena 30.000 copie). L'anno seguente si ripresenta sul palco dell'Ariston, stavolta nei big: il suo percorso, però, si interrompe prima della serata finale ed "E penserò al tuo viso" (il brano in gara) viene escluso dalla rosa dei venti finalisti. Alessandro Errico, appena 23enne, decide così di abbandonare temporaneamente le scene e di rompere con la Sugar per sviluppare un percorso artistico ed esistenziale svincolato da ogni esigenza puramente commerciale. Dopo incontri straordinari come quello con il filosofo Edoardo Sanguineti, approfondimenti meticolosi su figure come quella di Antonio Gramsci, percorsi e pubblicazioni in ambito universitario, Alessandro ha sentito il bisogno di cimentarsi con la forma canzone che da sempre lo ha affascinato, forte di approfondite conoscenze (letterarie e musicali). Una selezionata manciata di nuove canzoni che lo hanno spinto a rimettersi in gioco, questa volta però con le spalle più forti e degli obiettivi più chiari.

"Abbiamo proposto un programma molto ricco e qualificato - ha spiegato parlando del M&T 2014 il Direttore Artistico Gianni Branca, batterista, compositore e arrangiatore con oltre 20 anni di esperienza sulla scena musicale italiana e internazionale e considerato uno dei batteristi italiani più apprezzati - cercando di accontentare tutti i palati. Spazieremo dalla musica pop, con Carlot-ta, Alessandro Errico e L'Eccellenza di Danilo Amerio, al Jazz moderno e alla musica d'autore, con artisti come i Lost in the Jungle (guest star Andy Sheppard), dalla World Music con Armando Corsi "La chitarra di De André", alle radici del jazz con Livio Zanellato, e non per ultimo Fabio Vernizzi con la sua maestria pianistica. Anche il pubblico sarà protagonista con il Drumcircle". "Il M&T è uno dei fiori all'occhiello del nostro programma manifestazioni - gli fa eco il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso - ed è per noi un motivo di orgoglio aver conosciuto Gianni Branca e poter valorizzare il suo programma. Da domenica 6 a domenica 13 luglio, M&T Festival 2014 proporrà 8 serate straordinarie, all'interno di un calendario estivo - grazie all'ufficio IAT - molto denso, peraltro coordinato insieme agli altri Comuni del Golfo".

Il M&T (San Bartolomeo al Mare, Piazza Torre Santa Maria, 6-13 luglio, ore 21:30, ingresso libero) prevede anche un Mercatino a tema, tutti i giorni dalle ore 17:30 sino a notte, e una attività di Drumcircle sulle spiagge e anche in acqua, dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 18:30.

Scarica il pdf del Programma
Scarica il pdf del Manifesto
Scarica il pdf della presentazione di Gianni Branca


Galleria foto M&T 2014 aggiornata http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/321

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200 - Numero Verde 800 813 012
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento