domenica 20 luglio 2014

Musica, Pace, Europa e nuovi Eataly al Bistrot dell'Ulivo 2014


Comunicato stampa di domenica 20 luglio 2014 

Ribadita da più parti la necessità di lavorare insieme, di identificare sempre più l'agricoltura e l'enogastronomia come parte del prodotto turistico

Musica, Pace, Europa e nuovi Eataly al Bistrot dell'Ulivo 2014

Paolo Raibaudo, presidente del Consorzio Valle Argentina, ha ricevuto l'attestato di stima e simpatia per la sua instancabile attività

Archivio immagini Bistrot dell'Ulivo

L'illustrazione di Milo Manara per il Bistrot dell'Ulivo 2014 http://goo.gl/Z5yT3S


I pensieri in libertà dell'edizione 2014 del Bistrot dell'Ulivo - svoltasi ieri a Badalucco - hanno travalicato i confini dell'agricoltura e della valle Argentina, si è parlato anche di musica, di Pace, d'Europa, di nuovi Eataly, veri e sognati. E' stata soprattutto ribadita da più parti la necessità di lavorare insieme, di identificare sempre più l'agricoltura e l'enogastronomia come parte del prodotto turistico. E' anche per questo motivo che l'attestato di stima e simpatia rilasciato dagli amici del Bistrot dell'Ulivo è andato quest'anno a Paolo Raibaudo, olivicoltore e instancabile presidente del Consorzio Valle Argentina, un vulcano di idee e di iniziative "l'unico - dicono Franco e Rossella Boeri Roi - che è riuscito a mettere insieme le tante anime della valle per cercare di fare sistema".

Numerosi gli interventi significativi, a cominciare da quello di Oscar Farinetti, patron di Eataly. che ha annunciato l'apertura (agosto 2015) del secondo Eataly a New York: "Sarà alla torre n° 4 del WTC, sopra Ground Zero, lo dedicheremo alla Pace". "Allora dovresti aprirne uno a Gaza", gli ha fatto eco il fumettista Sergio Staino. Ovviamente simpatico quello di Lella Costa: "Sono finalmente riuscita a farmi invitare a questo evento - ha spiegato la brillante attrice milanese - ma prima ho dovuto consegnare un paio di cartoni di bottiglie vuote di Carte Noire". Più strettamente dedicati al luogo che ha ospitato l'evento gli interventi dell'arch. Stefano Boeri "si sente la presenza del mare, che è là, da qualche parte", dell'Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita "c'è molto più coraggio nell'entroterra ligure che laddove si è pensato all'oggi e non al domani" e del promoter Stefano Senardi "questa è la Liguria della mia infanzia", nonché - e non avrebbe potuto essere diversamente - dell'Assessore regionale all'Agricoltura Giovanni Barbagallo: "nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale ci sono 313 milioni di euro che serviranno ad aiutare gli investimenti in agricoltura". Dal riflesso calcistico l'intervento di Gigi Garanzini, giornalista, ospite fisso e ideatore del nome "Bistrot dell'Ulivo": "Preferisco che quando nel mondo si parla di Italia lo si faccia parlando di Eataly e delle nostre iniziative imprenditoriali e culturali, piuttosto che delle vittorie della Nazionale".

Dedicato ovviamente ai 30 anni di "Crêuza de mä", lo straordinario album registrato con Fabrizio De André, l'intervento di Mauro Pagani: "La mia idea di Liguria è tutta in questo lavoro, Fabrizio si innamorò dei provini del mio progetto originario e mi impedì di rovinarli. Oggi ho rimixato l'album partendo dalle piste originali della Ricordi, lavorando molto sulle esecuzioni strumentali".

Ovviamente felicissimo il premiato Paolo Raibaudo (FOTO): "E' un attestato che va idealmente a tutti gli associati, a chi offre un pezzo di formaggio o una bottiglia d'olio per le nostre iniziative, io capisco e conosco l'amore che ognuno di noi mette nel proprio prodotto".

Il Bistrot dell'Ulivo 2014 ha avuto il privilegio di essere illustrato da un'opera del celeberrimo Milo Manara, che ha donato a Roi il disegno del viso di una delle sue ragazze, sempre bellissime, affascinanti ed eteree, mentre gusta il frutto di un'oliva. Un'interpretazione in pieno stile Manara. "Siamo particolarmente fieri di questo regalo che il Maestro Manara ha voluto farci - commenta Franco Boeri Roi - per noi si tratta di un onore e allo stesso tempo di un ulteriore stimolo per cercare di fare sempre meglio".

Archivio immagini Bistrot dell'Ulivo  http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/312

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa OLIO ROI Badalucco
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

---

Roi è un piccolo produttore che propone oli extra vergine di altissima qualità, dei veri e propri cru, extravergini millesimati frutto di una sapiente selezione annuale e territoriale delle migliori olive Taggiasche. Il frantoio Roi si trova immerso tra i colori ed i profumi della valle Argentina, nell'entroterra di Sanremo, Riviera ligure di Ponente. A Badalucco, tra gli ulivi contorti e i muretti a secco, l'aria sa ancora di mare ma siamo quasi in montagna, una magica terra di mezzo dove la fatica antica di secoli dona il suo nettare dorato, l'Olio extra vergine di oliva Taggiasca. Il frantoio Roi ed il caratteristico negozio - dove il passante può sostare per degustare e comprare i prodotti Roi - sono situati all'inizio dell'abitato di Badalucco, mentre gli uliveti si trovano in località Gaaci, fra i 350 e i 500 mt slm e in località Morga, a Montalto ligure. Oltre che nel negozio di Badalucco, i prodotti Roi sono in vendita nei più importanti negozi di alti cibi del mondo, Germania, Stati Uniti, Dubai, Giappone, Svizzera, Austria, e ovviamente in Italia. Eataly, il prestigioso store specializzato nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari tipici e di qualità, ci onora della sua preferenza. Oltre agli oli, tipiche della produzione Roi sono le olive Taggiasche in salamoia o denocciolate in olio extra vergine, il pesto e le salse della tradizione locale. Tutti i prodotti della ditta Roi sono conservati in olio extra vergine di oliva che ne esalta le caratteristiche ed il gusto e ne garantisce una perfetta conservazione. Il frantoio Roi è raggiungibile in pochi minuti dallo svincolo autostradale Arma di Taggia dell'Autostrada dei Fiori A10, proseguendo sulla statale 548 per Badalucco-Triora. L'aeroporto internazionale di Nizza (Francia) dista 80 km, quello internazionale di Genova 140 km. Per chi arriva in treno, si consiglia di scendere alla stazione Taggia-Arma e proseguire in autobus o taxi (10 km) per Badalucco.

Informazioni per il pubblico:
Olio Roi di Boeri Franco
Via Argentina, 1
18010 Badalucco (IM)
Tel +39 0184 408004
www.olioroi.com

---

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento