venerdì 4 luglio 2014

Il nuovo Direttivo ANACI 2014 - 2018: dopo 12 anni un nuovo Presidente alla guida dell'associazione


COMUNICATO STAMPA


Il Nuovo Direttivo ANACI 2014-2018:

dopo 12 anni un nuovo Presidente alla guida dell'Associazione

 

Milano, 4 luglio 2014: Francesco Burrelli è stato eletto nuovo Presidente Nazionale ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari con  il 93% dei consensi. Un cambio della guardia che avviene dopo 12 anni e che si rivela importante in un periodo storico durante il quale,  il settore immobiliare, si appresta ad affrontare nuove sfide legate alle riforme legislative ed alla crisi economica. Riconferme, invece, per Andrea Finizio - Segretario Nazionale e Giuseppe Merello -Tesoriere.

Lo scorso 6 e 7 giugno 2014 presso il Palacongressi di Rimini si è svolto l'XI Congresso Nazionale ANACI, evento associativo di grande rilevanza conclusosi con la proclamazione del nuovo Direttivo ANACI. Pietro Membri saluta i colleghi e gli amici dopo tre mandati e passa lo scettro della presidenza a Francesco Burrelli tra commozione e stima verso il Presidente entrante. Oggi ANACI è portatrice di un sapere – afferma Burrelli – che è patrimonio degli amministratori iscritti alla nostra associazione ed eredità di chi ha saputo condurre con sapienza e lungimiranza in tutti questi anni; l'amico Pietro rimarrà per me un riferimento importante e fonte di ispirazione per continuare il percorso iniziato verso un futuro di grandi prospettive.

Il programma elettorale del nuovo Presidente contempla diversi punti tra cui: formazione professionale e continua per gli amministratori condominiali associati attraverso l'utilizzo dei più innovativi strumenti tecnologici; valorizzazione dei giovani e delle donne dell'associazione, risorse che non devono restare ai margini ma partecipare attivamente alla vita associativa. Ma la vera sfida che attende ANACI sarà l'Europa: valorizzare l'impegno economico, essere partecipi all'emanazione delle direttive che interessano il settore affinché la loro attuazione apporti benefici e tutela della categoria.  Sono convinto – prosegue Burrelli -  che la democrazia, il dialogo, il confronto prescindendo dalla totale condivisione del pensiero e delle idee, siano fondamentali per gestire i rapporti interpersonali e, quindi, l'associazione.

Impegni importanti saranno rivolti ai temi cari dell'associazione come la sostenibilità, la sicurezza e la tutela dei diritti dei condòmini. La tavola rotonda "Abitare Biotech: efficienza energetica e sicurezza, il check-up che fotografa la salute dell'edificio", seguita alla conferenza stampa di presentazione del nuovo direttivo, ha visto la partecipazione di Leonardo Caruso – Presidente ANACI Milano, Claudio Bianchini – Presidente ANACI Lombardia Francesco Burrelli, Francesco Venunzio e Alessandro Marata – membri del Comitato Scientifico Abitare Biotech, Bruno Villavecchia – Direttore Ambiente ed Energia di Amat (Agenzia del Comune di Milano), Luca Alippi – Direttore Generale di E.ON Energia e Marco Moro – Direttore Editoriale Edizioni Ambiente.

La tavola rotonda è stata un focus su uno dei numerosi progetti che il nuovo Presidente Burrelli intende sviluppare come ANACI su tutto il territorio nazionale; l'Associazione, infatti, si è fatta promotrice del progetto Abitare Biotech, un programma ambizioso, che punta al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e a una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 nell'ambiente in linea con gli obiettivi dei PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) che i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione Europea sono tenuti a elaborare e applicare.

 

Grazie al progetto Abitare Biotech sviluppato da ANACI in collaborazione con E.ON, sono state presentate le Linee Guida operative edite da Edizioni Ambiente e il Check-Up Abitare Biotech che consente di "fotografare la salute dell'edificio" assegnando un indicatore di valutazione su una scala da 1 a 6 "girasoli".

Il protocollo Abitare Biotech – conclude il Presidente Burrelli - è stato ideato per gli Amministratori ai fini di una corretta conduzione del condominio sia dal punto di vista della qualità della vita e della sicurezza degli abitanti, che da quello di una corretta interpretazione del concetto di sviluppo sostenibile nell'abitare collettivo e di conduzione del condominio dal punto di vista dell'ottimizzazione degli sprechi energetici.

 

E.ON – che ha con ANACI una collaborazione pluriennale con l'obiettivo di proporre agli Amministratori di Condominio soluzioni per l'efficienza energetica e offerte competitive per la fornitura di energia elettrica, oltre a una serie di servizi dedicati – ha partecipato attivamente all'iniziativa poiché rappresenta una metodologia per contribuire alla riqualificazione urbana ed edilizia, anche mediante interventi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2.

 


Nessun commento:

Posta un commento