martedì 10 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA - Studio Whirlpool: come il modo di fare la spesa cambia il nostro frigorifero

Gentili colleghi,
Whirlpool studia come cambiano le abitudini di spesa degli italiani e sviluppa i nuovi frigoriferi e congelatori in linea con le esigenze di oggi: grande capacità e alte prestazioni nel campo della conservazione per preservare la naturalezza dei cibi.
Chi desidera le foto in alta risoluzione può richiederle a mgiudici@eoipso.it
Buon lavoro,
Miriam Giudici

COMUNICATO STAMPA
Studio Whirlpool: come il modo di fare la spesa cambia il nostro frigorifero

Le indagini condotte nell'hub di Cassinetta di Biandronno (VA) sui comportamenti dei consumatori si traducono in innovazioni tecnologiche e di design. Orlandi: «Il packaging e le nuove abitudini, la spesa meno frequente e più consistente e quella di prodotti a Km zero e bio, richiedono spazi diversi e alte prestazioni per preservare le proprietà dei cibi»

 

Lente puntata sulle abitudini dei consumatori. Non è una metafora ma realtà, nell'hub Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, provincia di Varese, dove si fotografa, si filma e si studia, in laboratorio e nell'ambiente domestico, come gli italiani si rapportano con l'elettrodomestico più presente e più ingombrante: la combinazione frigorifero-congelatore. «Il modo di disporre la spesa, i movimenti del corpo, le scelte d'acquisto che determinano l'organizzazione dello spazio, i problemi più comuni di spreco, le preferenze in fatto di estetica -spiega Gigliana Orlandi, Global user experience Manager di Whirlpool EMEA-: nel nostro centro di ricerca a Cassinetta ogni dettaglio dell'esperienza dei consumatori è analizzato nel minimo dettaglio per comprenderne le esigenze e i comportamenti, in modo da sviluppare prodotti in linea con ciò che chiede il mercato». Per un'azienda orientata all'innovazione è determinante essere sempre "sul pezzo" e la velocità nell'intercettare le tendenze è fondamentale, spiega sempre Orlandi: «Dalla definizione di un'idea vincente alla sua messa in produzione in genere passa un anno, due al massimo».

Le tendenze emergenti vanno in due direzioni: maggiore capacità e alte prestazioni per preservare cibi naturali e senza conservanti. «Se un tempo l'unica funzione richiesta a questi elettrodomestici era quella di conservare, oggi si chiede loro di gestire il cibo e le sue proprietà; per questo si va alla ricerca della massima freschezza e del mantenimento nel tempo delle qualità nutrizionali degli alimenti -spiega ancora Gigliana Orlandi-. Accanto a questo c'è decisamente una preferenza per frigo e freezer ad alta capacità, e questo ci pone delle sfide notevoli nel campo della conservazione».
Da una parte c'è quindi la richiesta di maggiore spazio: la spesa non si fa tutti i giorni e talvolta nemmeno tutte le settimane, da qui l'esigenza di avere apparecchi ad alta capacità per riporre grosse scorte. Il packaging tende a essere più complesso e ingombrante e sono soprattutto i vani per bottiglie e brick -delle dimensioni sempre più "americane", oversize- a crescere di volume, sfruttando al meglio l'anta.
Dall'altra, conferma Gigliana Orlandi, «Cresce nei consumatori la richiesta di naturalità. Ma i cibi a chilometro zero, biologici, acquistati nei farmer's market, hanno la particolarità di essere più delicati, di deperire più in fretta rispetto a quelli tradizionali. Le tecnologie di conservazione fanno quindi la differenza».

Le soluzioni Whirlpool che vanno incontro a queste esigenze si sono rivelate un successo. La combinazione a incasso più grande sul mercato è firmata Whirlpool. «Si chiama "Everest", alta 193,5cm e con una capacità di 308 litri» spiega Marco Moretto, Senior Product Manager for the cooling category di Whirlpool EMEA, che prosegue: «Per il congelatore ha successo la tecnologia Stop Frost, che consiste nel catalizzare la formazione dei cristalli su un dispositivo che può essere rimosso e pulito in modo facile e veloce, mentre nel frigorifero la cosa più importante è il controllo preciso di temperatura e umidità dei cibi freschi». In questo caso la tecnologia 6° Senso Fresh Control regola separatamente questi due parametri garantendo una conservazione quattro volte più lunga della media in tutta la cavità, mentre il cassetto dotato di tecnologia Activ0° ha una temperatura di zero gradi, ideale per pesce e carne.
Nei frigoriferi di ultima generazione tutto è pensato in funzione della migliore conservazione, anche l'illuminazione: quella a led non è solo bella da vedere e a basso consumo, ma ha anche un'apparenza più naturale per consentire di controllare meglio l'aspetto e la freschezza degli alimenti.

 

Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa
Con circa 10.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l'azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2013, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa19 miliardi di dollari, 69.000 dipendenti e 59 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull'azienda, www.whirlpoolcorp.com e www.whirlpool.it

Facebook: https://www.facebook.com/WhirlpoolEMEA
Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCYp5DzqdN7I8fgrRGsOztrg
LinkedIn: http://www.linkedin.com/company/whirlpool-emea
Slideshare: http://www.slideshare.net/EMEAHQ

 

Pierre Yves Ley // Media Relations Manager, Whirlpool Europe
Office +39 0332 759112 // Mobile +39 335 7277266 // pierre_ley@whirlpool.com // Whirlpool Corporation // www.WhirlpoolCorp.com

Ufficio stampa Whirlpool Emea: Eo Ipso srl
Info: Miriam Giudici - Cell. 346.3907608, ufficio 0331 594166 - Mail: mgiudici@eoipso.it
Info: Marco Calini - Cell. 339.1544973, ufficio 0331 594166 - Mail: mcalini@eoipso.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento