lunedì 5 maggio 2014

Neurologo a Roma: una piccola guida

Il mal di testa o cefalea è un tipo di dolore che ogni essere umano nel corso della sua vita sperimenterà almeno una volta. Bisogna considerare che un dolore alla testa può essere primario (cioè essere esso stesso la malattia) , oppure essere secondario (cioè dovuto ad altre malattie, generali o limitate al territorio della testa). Se il mal di testa si manifesta in maniera cronica è necessario rivolgersi a degli specialisti. Individuare dei neurologi a Roma diventa complicato a causa dell'elevato numero di professionisti presenti sul territorio. Spesso è necessario affidarsi a delle strutture private in grado di offrire oltre alle competenze specialistiche anche servizi di accoglienza sicuramente superiori a quelle pubbliche. Prima di procedere alla scelta della struttura privata è importante capire di quale disturbo si soffre. Il mal di testa si presenta in tipologie differenti: emicraniacefalea a grappolocefalea tensiva.

Per emicrania s'intende una cefalea episodica, caratterizzata da attacchi ricorrenti di dolore, spesso unilaterale ed a carattere pulsante, estremamente variabili nella loro frequenza, durata ed intensità. Per lo più è accompagnata da nausea e fotofobia (fastidio per la luce), e può essere preceduta da segni neurologici focali (che vengono definiti "aura").

La cefalea a grappolo è uno dei tipi di cefalea più dolorosi. Una delle particolarità della cefalea a grappolo è il fatto che gli attacchi si ripetono ciclicamente seguendo sempre lo stesso schema, dando luogo ai cosiddetti "grappoli" (in inglese "cluster").

La cefalea di tipo tensivo è la più frequente (90%) tra le cefalee. È caratterizzata da dolore di qualità gravativo-costrittiva al capo, soventemente associato all'aumento del tono dei muscoli del capo e/o della nuca.

Roma offre diversi centri neuorologici di alti livelli per curare tutte le tipologie di mal di testa. La rete permette di individuare un neurologo a Roma e la relativa stuttura in cui è operativo con molta semplicità e immediatezza. Infatti oltre ai siti ufficiali delle strutture private ci sono dei siti aggregatori che consigliano i migliori specialisti a Roma, suddividendoli per zone o municipi.

Nessun commento:

Posta un commento