martedì 13 maggio 2014

Intitolata al Prof. Roggerone la Scuola di San Bartolomeo al Mare


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di martedì 13 maggio 2014

Oggi, al termine di una manifestazione interamente organizzata e condotta dagli alunni

Intitolata al Prof. Roggerone la Scuola di San Bartolomeo al Mare

Stimato a livello europeo, visse a San Bartolomeo al Mare fino al 1960, fu vice Sindaco e diede l'impulso affinché venisse costruita la scuola


La Scuola di San Bartolomeo al Mare è da oggi intitolata al Prof. Giuseppe Agostino Roggerone, docente universitario, filosofo, nato a San Bartolomeo del Cervo e deceduto a Lecce nel 1995. Sono stati gli stessi alunni della scuola, in particolare il Consiglio Intercomunale dei ragazzi, a proporre il nome di Roggerone, illustre personaggio di San Bartolomeo al Mare, pensatore, filosofo, ricercatore, scrittore che si è distinto per il suo impegno culturale, sociale e politico. Stimato a livello europeo, visse a San Bartolomeo al Mare fino al 1960, fu vice Sindaco e diede l'impulso affinché venisse costruita la scuola.

L'intitolazione al Prof. Roggerone è avvenuta al termine di una manifestazione interamente organizzata e condotta dagli alunni, che in questo modo hanno voluto chiudere il cerchio di un lavoro di ricerca iniziato 3 anni fa, volto - appunto - a determinare il nome della personalità cui intitolare la Scuola.

Un evento che coincide con la conclusione di un anno scolastico molto intenso durante il quale gli studenti della Scuola media di San Bartolomeo al Mare hanno approfondito e adottato l'art. 26 dei Diritti Umani e una loro rappresentanza è stata invitata - vincendo un Concorso Nazionale - al Senato della Repubblica in qualità di Testimoni dei Diritti, in occasione di una celebrazione trasmessa in diretta tv.


------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento