venerdì 4 aprile 2014

domenica 6 aprile "Famiglie: la diversità, un valore" una giornata dedicata a tutti i modi di essere famiglia


Famiglie: la diversità, un valore

Una giornata dedicata a tutti i modi di essere famiglia, promossa dalle associazioni Valorizziamoci e Famiglie Arcobaleno e da S.Cu.P – Sport e Cultura Popolare (via Nola 5 Roma), che, domenica 6 aprile, ospiterà l'iniziativa dalle ore 11 alle ore 19.


I modi di essere "famiglia" sono aumentati. L'accezione tradizionale del termine "famiglia" risulta essere, ormai, troppo stretta e limitante davanti all'evoluzione di una società che, da tempo, ha mutato modelli culturali e sociali, i quali, a loro volta, hanno portato alla formazione di diverse tipologie di nuclei famigliari. Cambiamenti che non sono ancora sufficientemente riconosciuti a livello istituzionale e per i quali non sono state sviluppate politiche atte a produrre norme legislative, in grado di tutelare indistintamente tutti questi nuclei e a migliorare le politiche rivolte alle famiglie nel nostro Paese.

Su queste premesse si basa l'iniziativa promossa dall'associazione culturale Valorizziamoci, da Famiglie Arcobaleno, associazione genitori omosessuali, e da S.Cu.P - Sport e Cultura Popolare, che, domenica 6 aprile, dalle ore 11 alle ore 19, ospiterà l'evento. Una giornata, intitolata "Famiglie: la diversità, un valore", dedicata a tutti i modi di essere famiglia. Un'occasione di riflessione, confronto e raccolta di proposte per migliorare le politiche per le famiglie.

La giornata, che si svolgerà a Roma nella struttura di via Nola 5 (nella zona di San Giovanni), coinvolgerà associazioni di famiglie e di genitori, ma anche persone interessate a raccontare la loro esperienza di famiglia o semplicemente interessate ad ascoltare le esperienze degli altri. Il programma inizierà alle ore 11 con la presentazione dell'iniziativa e con l'intervento di Valeria Vitrotti, Presidente della Commissione Politiche Sociali Municipio Roma VII.  Seguirà un confronto – dibattito, durante il quale saranno raccolte testimonianze e ci si scambierà riflessioni e punti di vista. 
Dopo il pranzo libero per le famiglie, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30 si svolgerà la sessione "L'officina delle famiglie", con laboratori per adulti su quattro temi a scelta: mobilità-accesso ai servizi, genitorialità, trasmissione culturale e conciliazione famiglia- lavoro. I contenuti emersi durante i laboratori saranno raccolti in una carta d'intenti intitolata "Famiglie: la diversità, un valore", un contributo della società civile al miglioramento delle politiche delle famiglie, che verrà inviata all'amministrazione comunale e alle amministrazioni municipali.

Altri protagonisti della giornata saranno i bambini che potranno partecipare a due laboratori. Uno di gardening, proposto da A SuD, che si svolgerà in mattinata, e l'altro dedicato al tema della giornata, il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30, , intitolato "L'officina delle famiglie: laboratorio per bambini di tutte le età di narrazione e costruzione attiva del diritto alla famiglia". I laboratori per bambini saranno tenuti da "Spazio ai bimbi" di S.Cu.P.

Il programma si chiuderà, alle ore 17, con lo spettacolo finale per bambini e genitori dal titolo "La pupazza" di Valerio De Angelis.

Durante la giornata sarà possibile visitare: gli stand delle associazioni invitate, la mostra fotografica di Eleonora Calvelli "In Bloom", la stanza video dedicata ai temi della giornata ed EcoSolPop, il mercatoNONmercato.

Per info:
www.valorizziamoci.it - info@valorizziamoci.it  393 1472736 – 327 3197547 

Nessun commento:

Posta un commento