mercoledì 12 marzo 2014

L’avv. Eugenio Gargiulo promuove la figura dell’ “avvocato imprenditore 3.0”, che si affida sempre più al web!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. Eugenio Gargiulo  promuove la figura dell' "avvocato imprenditore 3.0", che si affida  sempre più al web!

 

Quella degli avvocati è una delle categorie che si stanno rivolgendo in modo più deciso al web. Del resto, oggi, molte interazioni con i tribunali avvengono attraverso questo canale. Gli avvocati hanno compreso, inoltre, come i servizi basati sul web li aiutino nella vita lavorativa, permettendo, a esempio, di accedere a risorse informative e a strumenti di gestione del lavoro anche quando si trovano all'esterno dello studio. A quest'area di cambiamento nell'approccio al lavoro si è aggiunta, più di recente, anche quella riguardante l'atteggiamento verso i clienti attuali e potenziali.

 

L'avvocato di oggi, insomma, è sempre meno un professionista che può permettersi di aspettare il cliente in uno studio ovattato senza rendersi visibile e comunicare. "Questa consapevolezza -  spiega il noto legale foggiano,  avv. Eugenio Gargiulo  - è il frutto sia di cambiamenti normativi, sia dell'attuale situazione di mercato".

 

Da una parte, a stimolare l'adozione di strategie di comunicazione è la stessa recente "riforma forense" che introduce per la prima volta una liberalizzazione della "pubblicità" per gli studi legali, che si può svolgere con qualunque mezzo, "anche informatico", facendo salvi alcuni principi deontologici.

 

"Dall'altra – evidenzia l'avv. Eugenio Gargiulo - anche la crisi economica e la crescita della concorrenza che si è venuta a creare negli ultimi anni impone all'avvocato di adottare una mentalità più imprenditoriale, e di considerare la necessità di investire sull'immagine propria e dello studio, nonché sull'acquisizione e fidelizzazione dei clienti".

 

Questi investimenti oggi ovviamente puntano principalmente al web, quale mezzo più efficace sia nel senso di accessibilità da parte del più ampio bacino di potenziali clienti, sia di flessibilità nel veicolare molti e diversi tipi di contenuti. Non è un caso che, oggi, una fetta crescente degli investimenti pubblicitari si orienti verso i mezzi di comunicazione digitale.

 

Una soluzione, quella del sito web, appetibile solo dagli avvocati più giovani o adatta anche ai professionisti più veterani?  "Certo - conclude l'avv. Eugenio Gargiulo -: dalle  ricerche di mercato più recenti , il ricorso al web è emerso come imprescindibile e condiviso da tutti i professionisti forensi!".

Foggia, 12 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento