mercoledì 26 marzo 2014

Domani incontro pubblico per presentare l'Allegato energetico


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di mercoledì 26 marzo 2014

E' lo strumento che - tra le altre cose - può semplificare le procedure burocratiche

Domani incontro pubblico per presentare l'Allegato energetico

Appuntamento al Centro Sociale Incontro, alle ore 21:00

Il volantino promozionale dell'incontro pubblico http://goo.gl/n17lgl


Incontro pubblico a San Bartolomeo al Mare, domani, giovedì 27 marzo, dedicato all' "Allegato Energetico e Ambientale al Regolamento Edilizio", che definisce a livello comunale le procedure amministrative e i requisiti di carattere energetico-ambientale relativi alle nuove costruzioni e agli edifici sottoposti a ristrutturazione. Si tratta di uno strumento che - se sviluppato in collaborazione con i portatori di interesse (architetti, ingegneri, progettisti, costruttori, installatori, amministratori condominiali, pubblica amministrazione, cittadini...), può diventare un'opportunità concreta per semplificare le procedure burocratiche, per elevare gli standard qualitativi del costruito, senza farne aumentare i costi ma garantendone il valore nel tempo, per diminuire i consumi e i costi delle forniture energetiche, per lavorare sulla messa in sicurezza del territorio, per ricreare posti di lavoro nell'edilizia di qualità. L'incontro fa parte delle attività messe in essere nell'ambito del Patto dei Sindaci. Il Patto dei Sindaci è una iniziativa promossa dalla UE per sostenere le azioni di politica energetica, per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell'attuazione delle politiche nel campo dell'energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l'80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Per le sue singolari caratteristiche, essendo l'unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei,  il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello. Al di là del risparmio energetico, i risultati delle azioni dei firmatari sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione, un ambiente e una qualità della vita più sani, un'accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica.

All'incontro di giovedì (ore 21.00, presso la Sala del Centro Sociale Incontro, Giardini I° Maggio) parteciperanno il Sindaco Adriano Ragni, il vice Sindaco Valerio Urso, l'Assessore Provinciale alle Politiche energetiche, l'Ufficio Tecnico Comunale, nelle persone dell'Arch. Paolo Elena e dell'Arch. Marina Senarega. Saranno presenti inoltre gli incaricati della redazione dell'Allegato Energetico e Ambientale per il Comune di San Bartolomeo al Mare, e cioé i soci della cooperativa Sargo (il Cap. di Mach. Augusto Anselmo , l'Ing. Pietro Garibaldi  e l'Ing. Catello Soccavo per la Firma Energetica).


Il volantino promozionale dell'incontro pubblico http://goo.gl/n17lgl

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento