martedì 4 marzo 2014

Con Margherita Oggero, il Tea con l'Autore si apre ai "foresti"


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di martedì 04 marzo 2014

Per la prima volta uno scrittore che non è "della nostra terra"

Con Margherita Oggero, il Tea con l'Autore si apre ai "foresti"

Presenterà "Un colpo all'altezza del cuore" (Ed. Mondadori)

Locandina http://goo.gl/kRjFBD


Giovedì pomeriggio, presso la Biblioteca "Alfea Possavino in Delucis", per la prima volta, il "Tea con l'Autore", la fortunata rassegna proposta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, ospita, contravvenendo alle proprie regole, un'Autrice che non è "della nostra terra". Toccherà a Margherita Oggero, torinese, infrangere questo "tabù": "Abbiamo voluto andare oltre i nostri piccoli confini locali – spiega l'Assessore alla Cultura, Maria Giacinta Neglia – per cercare di dare un respiro più ampio alla manifestazione, ormai ampiamente collaudata e confermata. Siamo alla vigilia della Festa della Donna e ci è parso opportuno invitare un'Autrice che ci consentisse di fare anche questo omaggio".

Margherita Oggero – introdotta da Viviana Spada, giornalista e scrittrice - presenterà "Un colpo all'altezza del cuore" (Ed. Mondadori), romanzo con cui l'Autrice torna, dopo diversi anni dall'uscita di "Qualcosa da tenere per sé", al personaggio di Camilla Baudino, la Prof tanto amata dai lettori – e telespettatori – che ha ispirato la serie tv "Provaci ancora, prof!" con Veronica Pivetti. L'incontro potrà quindi essere anche l'occasione per dialogare con la scrittrice sul personaggio della prof. Presentando l'ultimo (per ora) capitolo delle avventure della prof, "Un colpo all'altezza del cuore", l'autrice stessa spiegava il motivo di tale successo: «L'appeal della Baudino deriva dalla sua normalità: non è bellissima, elegantissima, giovanissima. E' una donna che possiamo incontrare per strada o sul lavoro, certamente non sotto le luci della ribalta. In più ha una situazione sentimentale un po' sospesa».

Margherita Oggero, ex insegnante di lettere, è nata e vive a Torino. Nel 2002 pubblica il suo primo romanzo, "La collega tatuata", con Mondadori. L'anno successivo esce "Una piccola bestia ferita", che ispira la serie televisiva "Provaci ancora, prof!" con Veronica Pivetti. La professoressa investigatrice Camilla Baudino è anche la protagonista di: "L'amica americana" (2005), "Qualcosa da tenere per sé" (2007) e "Un colpo all'altezza del cuore" (2012). Ha pubblicato inoltre, sempre con Mondadori, i romanzi "Risveglio a Parigi" (2009) e "L'ora di pietra" (2011).

A Torino, quella mattina, fa un freddo cane e c'è aria di neve. Mentre sta andando a scuola, senza quasi aver tempo di capire cosa accade, la prof Camilla Baudino si ritrova testimone di un brutale regolamento di conti: all'incrocio tra due centralissime vie della città una moto si affianca a un'auto e con un colpo di pistola il centauro uccide il conducente della macchina, per poi sparire nel traffico. Pochi minuti dopo, ad accorrere sulla scena del delitto per dirigere le indagini arriva l'unico poliziotto da cui Camilla avrebbe desiderato tenersi alla larga: il commissario Gaetano Berardi. Sono trascorsi quasi tre anni da quando Gaetano e Camilla si sono incontrati l'ultima volta, ma il tempo - che a lui ha regalato qualche affascinante ruga in più, mentre a lei la pungente inquietudine per un matrimonio un po' appannato e le scaramucce con una figlia nella piena adolescenza - sembra non aver sopito del tutto un'attrazione pericolosamente vicina a trasformarsi in amore. Poche ore più tardi, anche la giornata della giovane dottoressa Francesca Gariglio è destinata a prendere una piega inusuale. La polizia rinviene il cadavere di un pensionato, massacrato con una spranga: è un suo ex paziente, uno dei tanti di cui Francesca si prende cura lavorando nelle corsie dell'ospedale di Chivasso, cittadina che fino a quel momento aveva ritenuto sin troppo tranquilla...

Documentazione:
http://www.librimondadori.it/libri/un-colpo-all-altezza-del-cuore-margherita-oggero
http://www.centopagine.it/node/113
http://www.libreriamo.it/a/3717/margherita-oggero-il-mio-ultimo-libro-un-giallo-che-parla-anche-dellamicizia-tra-donne.aspx

Tea con l'Autore 2014
Programma

Giovedì 23 gennaio: Giuseppe Conte "Il male veniva dal mare" (Longanesi)
Giovedì 06 febbraio: Associazione A Lecca "A Lecca": pagine di storia, cultura e tradizioni alla scoperta della Valle Impero (Grafiche Amadeo)
Giovedì 20 febbraio: Danilo Balestra "Bufera" (Atene Edizioni)
Giovedì 06 marzo: Margherita Oggero "Un colpo all'altezza del cuore" (Mondadori)
Giovedì 20 marzo: Nerina Battistin "Là dove fiorisce la mariposa" (Centro Editoriale Imperiese)
Giovedì 10 aprile: Graziano Consiglieri "La gioia d'incontrarsi. Il Cammino di Michela" (Spes)
Giovedì 24 aprile: Marino Magliani e Alessandro Giacobbe "Papel" Rivista Letteraria (Zem)

Locandina http://goo.gl/kRjFBD

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento