martedì 11 marzo 2014

[Comunicato stampa] Dibattito sulle unioni civili

Catania è pronta per il regolamento sulle unioni civili?

Venerdì 14, alle 17.30, un dibattito sull'istituzione del registro comunale

 

 

Il Consiglio comunale di Catania si appresta a discutere l'istituzione del registro delle unioni civili. Un documento promesso quasi un anno fa in campagna elettorale dal sindaco Enzo Bianco e che ha portato anche a spaccature all'interno della stessa maggioranza. Per discutere dell'importante tema e informare al meglio i cittadini, l'associazione Cittàinsieme e la testata CTzen organizzano un dibattito al quale parteciperanno Marco Consoli (vicesindaco e primo firmatario della mozione), Tommaso Auletta (ordinario di Diritto privato), un rappresentante del Laboratorio per la città nato in seno alla Diocesi e Alessandro Motta (rappresentante del Comitato civico per i diritti civili e presidente di Arcigay Catania). L'incontro si terrà venerdì 14 marzo, alle 17.30, nei locali della web tv dell'Ateneo di Catania in via Umberto 285/A.

 

La questione vede da una parte i sostenitori dell'iniziativa – già adottata anche in molti Comuni siciliani come Palermo, Bagheria, Niscemi, Pozzallo e Taormina – che giudicano il registro come una semplice presa d'atto della presenza di una coppia di fatto. Dall'altra il suoi oppositori, che sostengono la contrarietà del documento rispetto ad alcuni articoli della Costituzione e dello Statuto comunale.

 

La diretta del dibattito sarà trasmessa in streaming sui siti di Cittàinsieme (www.cittainsieme.it) e CTzen (www.ctzen.it).

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento