venerdì 7 febbraio 2014

Ragni: "Grazie Ministro, ma il sistema non funziona"


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di venerdì 07 febbraio 2014

Considerazioni del Sindaco dopo l'incontro odierno con il rappresentante del Governo

Ragni: "Grazie Ministro, ma il sistema non funziona"

"Non hanno la benché minima percezione dell'importanza e del valore del prodotto turistico e di ciò che serve per favorirlo"

Foto varie Adriano Ragni http://goo.gl/4X9jWk


Ho partecipato questa mattina all'incontro dei Sindaci con il Ministro Maurizio Lupi. Sono contento che sia venuto e lo ringrazio. Allo stesso tempo sono uscito rafforzato nel mio convincimento che questo sistema Italia non funziona.

Il Ministro ha infatti ha toccato 4 argomenti:

- il primo è la pressione per sbloccare al più presto la questione relativa alla linea ferroviaria interrotta. Lo ringrazio per esser venuto a sottolineare questo problema e a sollecitare l'intervento che deve essere fatto presto e bene da chi di competenza;

- il Ministro si impegnerà a reperire 20 milioni di euro per la messa in sicurezza di 44 punti che gli sono stati segnalati per la linea ferroviaria da La Spezia a Ventimiglia. Non trovo giusto che debba essere un Ministro ad attivarsi per la messa in sicurezza di questa linea. Mi domando come possa essere possibile che non ci sia un piano sistemico che consenta di porre riparo ai problemi man mano che nascono, monitorando quotidianamente la linea senza che se ne debba far carico un Ministro;

- il Ministro è venuto a stimolare chi di competenza affinché si sblocchi il contenzioso tra privati (Italferr e Ferrovial). Mi domando come possa essere possibile che esistano norme che consentano di non riuscire a sbloccare cantieri di importanza strategica come questo, in presenza di contenziosi. Anche questo è un segnale di non funzionamento del sistema Paese.

- il quarto, quello per cui provo maggior amarezza e delusione. Quando sono state chieste al Ministro notizie in merito al finanziamento del tratto Andora-Finale per il completamento del raddoppio, egli ha risposto che necessitano 1.500 milioni che non ci sono, e ha proposto di finanziare lotti da 200 milioni per volta. Questa è secondo me la definitiva dimostrazione che questo Governo e quelli che lo hanno preceduto non hanno la benché minima percezione dell'importanza e del valore del prodotto turistico e di ciò che serve per favorirlo. E' chiaro che manca totalmente la programmazione per il prodotto turistico!


Adriano Ragni, Sindaco di San Bartolomeo al Mare


Foto varie Adriano Ragni http://goo.gl/4X9jWk

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento