martedì 18 febbraio 2014

L'energia delle poesie di Gabriele Volpara giovedì in Biblioteca



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di martedì 18 febbraio 2014

Lucia Bortolomasi presenta il primo libro del giovane scrittore dianese

L'energia delle poesie di Gabriele Volpara giovedì in Biblioteca

Pelazza: "Un giovane concittadino che desidera trasmettere un "vero" messaggio"

''Le Terre di Elov'' è il titolo della prima raccolta di poesie dell'autore quasi diciottenne Gabriele Volpara, che verrà presentata da Lucia Bortolomasi giovedì 20 febbraio alle ore 16:00 presso la Sala "Margherita Drago" della Biblioteca civica di Diano Marina nell'ambito degli "Incontri in Biblioteca - Pomeriggi culturali di febbraio".  La raccolta, edita dalla Casa Editrice Kimerik di Patti (Messina), contiene 83 poesie ed i temi come si può intuire, sono i più vari. Il libro di Gabriele Volpara è una raccolta poetica che stupirà per le improvvisate ricerche stilistiche e per la rappresentazione di un'atmosfera di dolore. L'energia traspare in queste pagine, una energia consapevole e complessa. Rara nei giovani. Una storia narrata con poesie che sembrano isole di un arcipelago articolato e connesso.

"E' raro, ai giorni nostri - commenta il Consigliere delegato alla cultura, Ennio Pelazza - trovare ragazzi che si cimentano con carta e penna, ma ancora più raro che scrivano poesie in età pre e post adolescenziale dove i valori, in genere vengono perlomeno messi in discussione se non aborriti. Il mio è un invito - conclude Pelazza - a venire giovedì in biblioteca per approfondire con l'autore le sue esperienze e le sue aspettative, magari il racconto dei suoi viaggi in Colombia, in Irlanda, nell'artistica Parigi o nella spirituale Polonia: sarà comunque un'esperienza senz'altro positiva, conoscere un giovane concittadino che desidera trasmettere un "vero" messaggio".

Gabriele Volpara, nato nel 1996 a Imperia e residente a Diano Marina,  scrive ormai da tempo, avendo iniziato nel primo anno delle scuole superiori, tra i 14 e i 15 anni. E' seguito un periodo di pausa per iniziare a scrivere nuovamente, come dice l'Autore, seriamente, in due intervalli della sua vita: prima dei sedici anni e poi diciassettenne, fino a scrivere oltre duecento poesie. Ha avuto la fortuna di viaggiare molto e vedere differenti realtà di vita come quella in Colombia, in Irlanda, nell'artistica Parigi o nella spirituale Polonia. Accompagna ogni suo viaggio e ogni suo momento, cosa evidente nelle poesie, con un'introspezione profonda, nella ricerca continua dell'esprimere Sè con il Divino.

Gli "Incontri in Biblioteca - Pomeriggi culturali di febbraio" proseguiranno poi giovedì 27, quando sarà la volta di Nerina Neri Battistin, con "Là dove fiorisce la mariposa: la magica terra cubana dove Berta ha vissuto i suoi amori", presentato al pubblico dall'autrice.

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento