giovedì 20 febbraio 2014

Comunicato Stampa - Libero e I Compagni di Merenda - "E poi?"


Gentile Redazione di Comunicato Stampa,

siamo qui a riportavi il Comunicato Stampa circa l'uscita dell'Ep - "E poi?" de Libero e i Compagni di Merenda, uscito il 10 GENNAIO 2014 a cura di Diavoletto Netlabel e Tempi Duri Produzioni.

Saremmo lieti di ricevere i vostri commenti e segnalazioni attraverso i vostri canali d'informazione.

Cordiali Saluti

Tempi Duri Produzioni

COMUNICATO STAMPA
 
 


Scavando nella scena musicale bolognese, abbiamo incrociato la strada di un progetto interessante messo in piedi da quattro ragazzi di origine geografica variegata, i Libero e i Compagni di Merenda. E siamo qui a parlare di loro e dell'uscita del loro primo lavoro discografico, un EP di 5 brani che merita di essere analizzato.

I Libero e i Compagni di Merenda sono un gruppo che nasce circa due anni fa ed è composto da Libero Rosato alla voce e chitarra, Roberto Meattini alla batteria, Andrea Fiume alla tastiera e Roland Jugubete al basso. Dopo un inizio che vedeva al lavoro solo voce, chitarra e batteria, la band trova la sua formazione attuale circa un anno e mezzo fa; la rete di conoscenze che lega i componenti comprende circuiti studenteschi, di coabitazione e annunci web.

Nel giugno 2013 gli LCM, dopo aver dedicato una manciata di mesi nel lavoro di composizione, registrano le loro prime 5 tracce allo Studio Sound Lab di Bologna. In 20 ore di registrazione in presa diretta multitraccia confezionano un EP intitolato "E Poi?", a richiamarne l'acronimo. E' un disco autoprodotto a cui i Libero e i Compagni di Merenda hanno anche lavorato alla post-produzione/missaggio, assieme al fonico Alberto Irrera.


 
 



L'EP contiene i seguenti brani:

1. Sorriso
2. Il Paese Brucia
3. Trip
4. Underground
5. Vuoto

Il disco può essere ascoltato con fluidità, si parte con un pezzo andante e di sfumature spagnole (Sorriso), si continua con suoni di chitarra e tastiera in una foto alquanto poetica di un esatto paese (Il Paese Brucia), si passa da una canzone che attinge al folclore per parlare ai sotterranei (Underground), si finisce con una traccia corposamente rock con elementi elettronici ed un finale coinvolgente (Vuoto). Si riesce anche a respirare: Trip è una "ghost track" pinkfloydiana strumentale che divide la tracklist al momento giusto. È possibile ascoltare il singolo "Il Paese Brucia" su Sound Cloud (https://soundcloud.com/diavolettolabel/libero-e-i-compagni-di-merenda) e YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=e12F7xB7HYo).

Dopo il live di presentazione in anteprima dell'EP nei locali di Radio Sommersa (la radio universitaria con sede nel centro di Bologna), nell'estate 2013 inizia la collaborazione della band con l'etichetta discografica Diavoletto Netlabel, che inserisce il gruppo nel proprio roster di artisti. L'etichetta ha avuto modo di esprimere parole di apprezzamento sul disco come <<Il disco è ottimo. Il paese brucia è senza dubbio il singolo che lancerà l'album, ha un inizio fantastico, un riff di chitarra sul tappeto di tastiera bellissimo>>, mentre sul sound del gruppo scrive concisamente <<Un post-rock energico con testi graffianti e poetici al tempo stesso>>.

Il 10 gennaio 2014 esce per la Diavoletto Netlabel/Tempi Duri Produzioni l'EP "E Poi?" dei Libero e i Compagni di Merenda. Il disco è ascoltabile su Spotify, acquistabile su 110 stores digitali di 240 paesi (tra cui iTunes, Play Store, Amazon, Deezer, etc.) e scaricabile gratuitamente dal sito web dell'etichetta http://www.diavolettolabel.com/?albums=libero-e-i-compagni-di-merenda-e-poi.

L'attività live della band è agli inizi ma ben lanciata, ed ha visto esibire gli LCM a Bologna, suonando nel centrò città, come nella conosciuta Via Belle Arti o in Piazza Rossini. Nelle esibizioni live la formazione da impressioni positive, e sembra esprimere ancora con maggior forza il lavoro fatto in studio. I Libero e i Compagni di Merenda stanno quindi adesso organizzando il tour di promozione del disco, che vedrà la loro iscrizione a contest e festival bolognesi e non solo, e li farà suonare nei locali dell'attivo circuito musicale di Bologna. Con sana curiosità aspettiamo di poterli ascoltare presto.

Bonzo - Tempi Duri Magazine
Biografia del gruppo:

Libero e i Compagni di Merenda è un progetto musicale rock che attinge da svariati generi e si apre a nuove sperimentazioni musicali e poetiche. I Libero e i Compagni di Merenda nascono da un'idea di Libero Rosato (voce e chitarra) che, insieme al suo amico ed ex-coinquilino Roberto Meattini, decide di iniziare un progetto di collaborazione musicale. Con l'arrivo poi di Andrea Fiume alle tastiere (neo-coinquilino di Roberto all'epoca) il gruppo trova la sua formazione finale. Roland Jugubete successivamente entra a far parte come bassista all'interno della band. Nel giugno 2013 i Libero e i Compagni di Merenda decidono di incidere il loro primo EP ed iniziano la loro attività live, suonando in serate in collaborazione con la radio universitaria di Bologna "Radio Sommersa", in manifestazione nel centro di Bologna (Piazza Verdi, Piazza Rossini, etc.) ed anche in locale del centro di Bologna. Il 10 Gennaio 2014 esce il disco di esordio dei LCM intitolato "E Poi?", con l'etichetta digitale Diavoletto Netlabel. L'EP è ascoltabile su Spotify, ascquistabile su 110 stores digitali di 240 paesi e scaricabile gratuitamente dal sito web dell'etichetta http://www.diavolettolabel.com/ . Libero e i Compagni di Merenda allo stato attuale è un progetto musicale che trova la sua dimensione muovendosi all'interno di diversi ambiti musicali. I suoi componenti attingono a differenti culture artistiche, ottenendo composizioni che richiamano suoni che vanno dal rock all'elettronica, dal cantautoriale al folkloristico, arrivando a sfiorare anche sfumature jazz e hard rock. Si è quindi mostrata naturale, nello svilupparsi del progetto, una linea con particolarità eclettiche.



Nessun commento:

Posta un commento