giovedì 9 gennaio 2014

Le nuove tecniche di marketing grazie alla stampa 3D

Lanciata nel 2011, la tecnologia per la stampa in tre dimensioni si sta affermando all’interno delle grandi aziende non solo come tecnica innovativa per la produzione di oggetti di arredamento, gioielli, utensili e accessori,  ma anche come un vero e proprio strumento di marketing.

Dopo l’impiego da parte della Nasa per la realizzazione di componenti spaziali è stata la volta di Coca-cola che ha deciso di adottare la stampa 3D in maniera creativa per  la campagna “Mini – Me” per l'ingresso delle mini bottiglie in Israele.

L’agenzia incaricata della campagna ha realizzato un’app che permetteva di creare una mini-versione di sé stessi, da mantenere digitalmente in salute in un videogame in pieno stile Tamagotchi. Tramite estrazione venivano selezionati i fortunati che potevano recarsi a visitare il quartier generale di Coca Cola in Israele, dove veniva dato loro la versione 3D del mini-alias – ovviamente stampata al momento.

In Danimarca,invece, Volkswagen ha lanciato la campagna “The Polo Principle” invitando i propri consumer a visitare il nuovo sito e a utilizzare le stampanti 3D per creare la propria versione della nuova Polo.

Le migliori 40 realizzazioni sono diventate modellini esposte a una mostra pubblica a Copenhagen e il vincitore assoluto ha visto realizzato il suo progetto.
--   Giorgia Rossin  Ne.W.S. - New Web Solutions S.r.l.  C.so A. De Gasperi, 55  10129 Torino    Tel: 011.5806034/011.5806852  Fax: 011.19791000  Email: g.rossin@ne-ws.it  Web: http://www.ne-ws.it    **Nota Bene: Il contenuto e gli allegati di questo messaggio sono diretti esclusivamente ai destinatari esplicitamente riportati e sono da intendersi rigorosamente riservati e non divulgabili - Ne.W.S. New Web Solutions Srl**    Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail.

Nessun commento:

Posta un commento