venerdì 24 gennaio 2014

Domenica 26 gennaio ore 11-13: "Psike Expo", il centro di Firenze diventa una galleria d'arte contemporanea

COMUNICATO STAMPA
 
Firenze, 24 gennaio 2014
 
"Psike Expo":
Il centro di Firenze diventa una galleria d'arte contemporanea

Domenica 26 gennaio 2014, ore 11-13.
 
 

Domenica prossima, 26 Gennaio, dalle ore 11 l'associazione culturale "Psike Firenze" terrà una performance collettiva con artisti "reclutati" da tutta Italia, "Psike Expo", che si snoderà fra le maggiori piazze del capoluogo toscano.
 
Si tratta di un'esposizione insolita di arte contemporanea e di autori di ogni disciplina che nasce dalla voglia di invertire le classiche dinamiche di fruizione dell'arte, portando le opere in strada: in questo modo è l'opera che cerca lo spettatore (ignaro), e non viceversa. "Psike Expo" si prefigge di "portare scompiglio" nella tranquilla domenica cittadina per innovare, espandere e popolarizzare queste dinamiche registrando le reazioni del pubblico al passaggio: fotografi e filmmakers saranno pronti a documentare la performance, che verrà poi diffusa mediaticamente.
 
Gli artisti coinvolti saranno circa trenta, che è anche il numero della loro età media; provengono da varie discipline artistiche (fotografia, pittura, scultura, teatro e scrittura) e da varie province italiane, sia del nord che del sud.
 
"Psike Expo" si concentrerà sul termine "Responsabilità": "La innalzeremo insieme alle nostre opere, in quanto crediamo fortemente che, sia come individui che come autori (creatori di messaggi che trasmettono sensazioni, emozioni e riflessioni), dobbiamo pubblicamente riappropriarci di questo termine per restituire una dignità più concreta alla nostra azione umana e artistica. La nostra responsabilità di creatori di messaggi (buoni, pessimi, inutili, estetici, da salotto o da birreria) verrà mostrata in strada ad un pubblico ignaro che non ci cerca perché non sa dove o come trovarci, dato che pochi riescono ad esporre nelle gallerie, dal momento che accedere ai canali classici di esposizione è cosa rara per i più. Per questo specifico motivo non è stato operato nessun tipo di selezione delle opere: l'artista è l'unico responsabile della propria opera, dall'ideazione, alla creazione, fino all'esposizione ed al parere del pubblico".
 
Questo il programma dettagliato dell'iniziativa:
 
-ore 10.50 circa, Stazione di Santa Maria Novella, binari 12/13 (expo in linea lungo il binario)
-ore 11.10 circa, Piazza Santa Maria Novella (expo circolare con esercizio di reciprocità)
-ore 11.30 circa, Piazza Strozzi (expo ad anfiteatro con istant painting)
-ore 11.50 circa, Ponte Vecchio (expo in linea con movimenti sincro alternati)
-ore 12.05 circa, Loggiato degli Uffizi (expo su due linee con interventi vocali)
-ore 12.15 circa, Piazza della Signoria (expo a ring con "risse poetiche")
-ore 12.35 circa, Piazza di Santa Maria del Fiore (expo disordinata con coinvolgimento del pubblico)
-ore 12.45 circa, Piazza della Repubblica (expo a corte con implosione finale)

 
Ufficio stampa: Studio Eventi (347.6613806) – www.studioeventi.eu

Nessun commento:

Posta un commento