giovedì 30 gennaio 2014

3D: altro che cinema!

Una delle rivoluzioni tecnologiche che più si sta diffondendo negli ultimi anni è sicuramente quella della stampa 3D. Se ancora non avete le idee chiare questo articolo vi permetterà di fare chiarezza e recuperare quello che vi siete persi!

Quello che forse non sapete è che grazie a sofisticati software di programmazione è possibile dar vita a prodotti semplicemente stampandoli. Proprio come le abituali stampanti che replicano quel che vediamo dallo schermo del computer alla carta, così le stampanti 3D creano un oggetto sovrapponendo strati di plastica.

Creatività e passione sono sicuramente due ingredienti fondamentali che non mancano al considerevole numero di imprenditori di piccole e medie imprese italiane che oggi, per contrastare la crisi, hanno adottato questa innovativa tecnica di produzione. La tridimensionalità convince e affascina in particolare i designer che, sfruttando fantasia e ingegno, progettano veri e propri prodotti d’artigianato del terzo millennio. L’italiano marchio di gioielli Falabrac, ispirandosi alla tradizione e alle forme della natura, utilizza la tecnica della stampa 3D per esprimere al meglio la propria creatività. Il connubio ricerca e sviluppo è dunque possibile anche nei campi della moda e del design che ironicamente non rinunciano ad essere al “passo coi tempi”.

Negli ultimi anni il costo delle stampanti 3D si è considerevolmente contratto per questo motivo è facile immaginare che le stampanti 3D entreranno presto nelle nostre case: «Questa è una tecnologia che cambierà il mondo. Chiunque potrà fare il download di un oggetto e stamparselo», così ha sentenziato l’ingegnere matematico Adrian Bowyer.

Curiosi e, perché no, fiduciosi aspettiamo questo rivoluzionario fai-da-te!

  

Nessun commento:

Posta un commento