martedì 10 dicembre 2013

Caro bollette: 80% delle aziende riceve fatture errate

Buongiorno,

 

di seguito e in allegato il comunicato stampa di FBC Italia, società attiva nella consulenza in controllo e gestione dei costi, relativo ai risultati di una ricerca interna dalla quale è emerso che oltre l'80% delle aziende italiane riceve fatture errate dai gestori di utenze tecnologiche (telefonia, internet, energia elettrica, gas), in particolare  a causa della mancata applicazione di sconti e promozioni.

 

 

 

Bolletta troppo cara? Occhio a sconti e promozioni non applicate

 

Secondo una ricerca condotta da FBC Italia, oltre l'80% delle aziende italiane riceve fatture errate dai propri fornitori, che spesso "dimenticano" di applicare sconti e offerte speciali

 

 

Pioltello (MI), 4 dicembre 2013 – Oltre l'80% delle aziende italiane riceve fatture errate da parte dei propri gestori di servizi telefonici ed energetici, finendo per pagare in media il 15% in più rispetto a quanto effettivamente dovuto. È il risultato di un'indagine interna condotta da FBC Italia, società attiva nella consulenza in controllo e gestione dei costi specializzata nel settore delle utenze tecnologiche (telefonia fissa e mobile, internet a banda larga, energia elettrica, energia termica o gas).

Da un'analisi condotta sulle fatture ricevute dai clienti, FBC Italia ha riscontrato un numero di errori davvero considerevole: gli importi non dovuti fatturati alle aziende sono in alcuni casi notevoli e rappresentano un danno non indifferente per le imprese italiane, già fiaccate dalla difficile congiuntura economica.

Ma quali sono i gestori che più spesso incappano in fatture errate? E dove si annidano gli errori? Le più "cattive" sono le compagnie di telefonia mobile, che spesso non riconoscono in fattura sconti o promozioni speciali accordati al cliente che, in molti casi, sono stati decisivi per convincere gli utenti a sottoscrivere il contratto.

Per ovviare a questa situazione, FBC Italia mette a disposizione delle aziende italiane un servizio gratuito di analisi dei costi sostenuti, grazie al quale è possibile scoprire se le fatture ricevute sono corrette o meno. "Dopo questa fase preliminare – sottolinea Federico Bevilacqua, amministratore delegato di FBC Italial'azienda può scegliere di sottoscrivere un contratto di consulenza con noi: FBC Italia si occuperà quindi di gestire il recupero degli eventuali importi erroneamente pagati e attiverà un servizio continuativo di verifica della congruità delle fatture ricevute, predisponendo al contempo un progetto di risparmio personalizzato volto a ottimizzare tutti i costi cosiddetti non-core. Una case history esemplificativa di quanto questi costi possano incidere sui bilanci aziendali – prosegue Bevilacqua – è quella relativa a un nostro cliente di dimensioni medio-grandi che, grazie alla consulenza di FBC Italia, ha recuperato oltre 55.000 € di costi erroneamente fatturati e ha risparmiato circa 135.000 € su base annua per la fornitura di servizi di telefonia, connessione dati e utenze energetiche. In termini di tempo-lavoro, abbiamo stimato che il supporto di FBC Italia abbia garantito un risparmio di circa 420 ore/anno da parte delle risorse interne dell'azienda".

 

 

Gabriele Ciullo
Corporate Communication 
Senior Account Supervisor

 

Aida Partners Ogilvy PR 
Socio Sostenitore 
"Symbola" - Fondazione per le Qualità Italiane 
via Pomponazzi, 9 - 20141 - Milano - Italy / tel. +39.02.89504650 / mob. +39.331.6865250 / fax +39.02.89511499

 

Seguici su Facebook e Twitter

Skype gabriele.ciullo  E.mail gabriele.ciullo@aidapartners.com  Website www.aidapartners.com

 

 

Ogilvy Public Relations  CANNES LIONS 2012, NETWORK OF THE YEAR  and EFFIE AWARDS 2012, MOST EFFECTIVE AGENCY NETWORK

This message may contain confidential information. If you are not the designated recipient, please notify the sender immediately, and delete the original and any copies. Any use of the message by you is prohibited. E-mail transmission cannot be guaranteed to be secure or error free, as messages can be intercepted, corrupted, contain viruses, or arrive late or incomplete.

Please consider your environmental responsibility before printing this email

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento