mercoledì 11 dicembre 2013

Al via la stagione invernale nelle Alpine Pearls

Parte con il sorriso, e non solo per la neve già caduta abbondante in molte località alpine, la stagione invernale 2013/2014. Secondo le previsioni pubblicate nello studio Tendenze e previsioni per la stagione invernale 2013/2014 condotto da Jfc srl per conto di Skipass Panorama Turismo, da 20 anni il centro ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali, la stagione alle porte segnerà finalmente, dopo un periodo difficile, una positiva inversione di tendenza per la Montagna Bianca Italiana, con un previsto incremento di praticanti soprattutto per le discipline caratterizzate dai concetti di free e slow: ciaspole (+10,34%), scialpinismo (+ 17,07%) e freestyle (+9,62%).
Stiamo assistendo a una vera e propria rinascita del turismo dolce in montagna, così come dolce è la mobilità proposta dalle Alpine Pearls, il consorzio internazionale di località alpine che organizza e promuove vacanze ecosostenibili, garantendo ai turisti mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per raggiungere le proprie località e per spostarsi al loro interno.
Ecco alcune proposte Alpine Pearls per chi cerca un rapporto più stretto con l'ambiente e con le tradizioni alpine nell'ambito dell'accoglienza, del benessere e dell'enogastronomia.

Ceresole Reale
La Perla piemontese nel Parco Nazionale del Gran Paradiso propone una serie di iniziative sulle ciaspole per vivere giornate invernali a tu per tu con la natura, scoprendo il piacere di ciaspolare nella neve tra paesaggi naturali da sogno con itinerari notturni e diurni adatti alle famiglie ed escursioni per buongustai con degustazioni dei prodotti tipici del Parco. Da non perdere anche le speciali proposte per il Capodanno.

Cogne
L'inverno nella Perla valdostana non porta soltanto neve per le straordinarie piste da fondo, ma anche ghiaccio sulle cascate di Lillaz, attrazione per tutti gli arrampicatori su ghiaccio d'Europa. Per inaugurare la stagione dei cristalli, dal 13 al 15 dicembre si terrà il Cogne Ice Opening con esibizioni, conferenze, proiezioni ed estrazione di premi forniti dagli sponsor.

Nova Levante
La Perla della Val d'Ega in Provincia di Bolzano propone la tappa di Coppa del Mondo di Snowboard il 13 e 14 dicembre. I migliori snowboarder internazionali provano la loro abilità nei giganti in parallelo che si svolgono sull'impegnativa pista Pra di Tori, per la gioia di centinaia di appassionati.

Limone Piemonte
La Perla piemontese incastonata tra le splendide Alpi Marittime il 7 e 8 dicembre ospita il Villaggio di Babbo Natale con animazioni per bambini, spettacoli musicali itineranti, la castagnata e passeggiate in centro con i pony.

Moena
Anche la Perla di Moena sarà protagonista delle Universiadi invernali ospitate in Trentino, con le gare di superG maschile e femminile sulla pista Cima Uomo al Passo San Pellegrino.

Moso in Passiria
La Perla in provincia di Bolzano propone per il 27 dicembre un'escursione con le racchette da neve con l'accompagnamento di una guida alpina professionale. Il punto di partenza è fissato a Stulles, il paesino più soleggiato di tutto l'Alto Adige.

Racines
La Perla altoatesina mette a disposizione dei propri ospiti lo skibus gratuito che collega tutte le frazioni con la partenza degli impianti sciistici di Racines-Giovo. L'occasione ideale per mandare in vacanza anche l'automobile.

Valdidentro
La Perla lombarda ospita il Centro Italiano Sleddog Husky Village presso la frazione di Arnoga. Per tutto l'inverno i cani saranno felici di far vivere straordinarie emozioni, scorrazzando con le slitte tra i paradisi naturalistici della Val Viola e della Decauville.

Nessun commento:

Posta un commento