Gent.ma Redazione
SABATO 16 NOVEMBRE alle ore 22.00 al Boulevard Rock Club di Misano Adriatico (RN) si esibisce uno dei gruppi italiani più talentuosi del momento IL PAN DEL DIAVOLO.
IL PAN DEL DIAVOLO è un gruppo musicale siciliano folk formato da Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde). Fanno parte dell'etichetta indipendente La Tempesta, fondata da Enrico Molteni dei Tre allegri ragazzi morti. Il gruppo si forma a Palermo nel 2006, nel 2007 partecipano alla compilation-progetto Rocket Sound Connection, che si poneva l'obiettivo di far emergere gruppi della scena siciliana. Nel 2008 vincono il concorso Italia Wave per la Sicilia e suonano sul main stage del festival a Livorno. Ad agosto vincono la rassegna musicale Avanti Il Prossimo e suonano sul palco dell'Gipsy rock, poco dopo suonano al Pollino Music Festival come gruppo spalla dei Gogol Bordello.
Nel settembre del 2008 registrano al Cave studio di Catania la prima uscita discografica, ossia Il Pan del Diavolo EP. Nel 2009 compiono un tour di più di 80 date, suonando anche al MI AMI Festival, al Rock Island Festival, al Mason Musique e al Rock and Rodes, per promuovere l'EP. Intanto pubblicano il singolo I fiori.
Nel periodo ottobre-novembre 2009 entrano in studio alle Officine Meccaniche di Milano e registrano l'album di debutto. Il 15 gennaio 2010 esce l'album Sono all'osso per La Tempesta Dischi, ottimamente accolto dalla critica (5 stelle per Rolling Stone e disco del mese per Buscadero). Il primo singolo estratto è Pertanto, accompagnato da un videoclip (regia di Stefano Poletti) trasmetto nei network dedicati. Il disco è stato mixato insieme al produttore americano JD Foster (già al lavoro con Calexico, Marc Ribot e Vinicio Capossela). Inoltre al disco collaborano anche gli Zen Circus nella canzone Bomba nel cuore. In maggio viene diffuso il video di Bomba nel cuore (regia di Annapaola Martin). Nel settembre 2010 viene realizzato il video di Farà cadere lei, per la regia di Davide Toffolo, a cui partecipa Roberta Carrieri. Per quanto riguarda lo stile, il disco si caratterizza di un particolare mix tra rockabilly, bluegrass e folk.
Dopo averlo portato in tour nell'Elvis all'Inferno Tour in tutta Italia, il disco diventa finalista del Premio Tenco nella sezione "Migliore opera prima". Nel 2011 collaborano nuovamente con gli Zen Circus, questa volta nell'album della band toscana Nati per subire, in particolare nella canzone Ragazzo eroe.
Il 3 aprile 2012 esce il loro nuovo album intitolato Piombo polvere e carbone (La Tempesta Dischi).
Undici tracce per quaranta minuti di musica. Un viaggio potentissimo imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues in cui l'ascoltatore non subisce passivamente un racconto ma costruisce la propria storia attraverso l'associazione mentale. Si inizia con "Elettrica", che lancia prepotentemente in una spirale sognante, e si finisce col non sapere più qual è La differenza fra essere svegli e dormire. Un progressivo distacco dai sensi e dalla ragione per raggiungere la perdita dell'io nell'immaginazione e nell'irrazionale. Il duo siciliano colpisce ancora, le emozioni si nascondono dietro ogni cambio d'accordi, in ogni parola. Per realizzare questo disco Il Pan del Diavolo ha lavorato con due grandissimi musicisti italiani, Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, rispettivamente chitarra e batteria nei Sacricuori e collaboratori di lunga data di mostri sacri quali Hugo Race, Marc Ribot, Chis Cacavas, Richard Buckner e moltissimi altri. Hanno inoltre collaborato Nicola Manzan per gli archi di "Fermare il tempo", Massimiliano UFO Schiavelli al basso rezophonico di "Libero", Davide Barbatosta per i fiati in reverse di "La differenza fra essere svegli e dormire" e Luca Macaluso per l'armonica in "Dolce far niente".
Nel marzo 2013 si esibiscono ad Austin, in Texas, in occasione del South by Southwest 2013.
APRONO IL CONCERTO alle ore 22:00
JARRED THE CAVEMAN
un trio di musica indie/folk di SANTARCANGELO (RN) composto da:
Ale Baigorri: chitarra, voce;
Matteo Garattoni: contrabbasso;
Luca Guidi: batteria, percussioni.
https://www.facebook.com/jarredthecaveman?fref=ts
A seguire DJ Set super carico in tutte 3 le sale…..
CordialitàIl Circolo Degli Uomini Ilustri
Ferruccio Belmonte
http://www.facebook.com/ferruccio.belmonte
338 5708939
Boulevard Rock Club, via Ponte Conca, 41, Misano Adriatico (RN)
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Nessun commento:
Posta un commento