giovedì 17 ottobre 2013

Magda Pedrini alla "Hong Kong International Wine & Spirits Fair"

 

Dal 7 al 9 novembre 2013 la Tenuta Magda Pedrini, insieme al Consorzio “I Vini del Piemonte” presenterà per la prima volta i propri vini alla “Hong Kong International Wine & Spirits Fair”, appuntamento internazionale di eccellenza (giunto alla sesta edizione) per promuovere le produzioni vitivinicole internazionali su un mercato di assoluta rilevanza e in grande crescita quale quello asiatico: le importazioni di vino in Cina crescono infatti del 28% all’anno, con un incremento annuo dell’80% del valore (in dollari americani).

Importante evento dedicato al settore delle bevande alcoliche, la Hong Kong International Wine & Spirits ha un focus specifico sui vini.

Magda Pedrini sarà presente per far conoscere al mercato asiatico alcuni tra i suoi prodotti più rappresentativi: “La Piacentina“, Gavi del Comune di Gavi DOCG che nei mesi scorsi si è distinto in ambito internazionale aggiudicandosi la medaglia di bronzo al Decanter World Wine Awards 2013, “Il Pettirosso“, Monferrato Rosso DOC vincitore al 38° concorso “Douja d’Or” organizzato dalla Camera di Commercio di Asti ed il Moscato d’Asti “Cà da Meo“.

Alle aziende affiliate sarà riservato uno stand espositivo denominato “Piazza Piemonte” all’interno dell’area “Vinitaly” del padiglione dedicato all’Italia, uno dei Paesi ospiti della manifestazione. Tale stand dedicato al Piemonte sarà più grande e di maggior impatto visivo rispetto a quello dello scorso anno (anche perché verrà allestita una scenografia sul Piemonte studiata ad hoc per questa fiera).

La manifestazione si sviluppa su tre giorni, con una formula particolarmente efficace: le  due giornate del 7 ed 8 novembre sono riservate esclusivamente agli operatori del settore (nel 2012 hanno partecipato oltre 20.000 buyer, provenienti da 80 Paesi) e avranno luogo  seminari a carattere tecnico su tematiche specifiche, con l’intervento di esperti o con presentazioni mirate sui prodotti e Paesi, nonchè conferenze e seminari a carattere formativo rivolti agli operatori di settore, mentre la giornata conclusiva del 9 è aperta al pubblico di winelover degustazioni e approfondimenti sulle diverse produzioni, anche attraverso competizioni che coinvolgono direttamente i visitatori. Viene infatti attribuita una particolare attenzione alla formazione dei consumatori sui temi legati al vino e alla conoscenza delle regioni vitivinicole del mondo.

Al fine di rendere ancora più efficace la partecipazione dei produttori piemontesi, si organizzeranno alcune iniziative collaterali: l’8 novembre è prevista una cena esclusiva Debra Meiburg, (una delle due Master of Wine di Hong Kong) che condurrà la degustazione dei produttori piemontesi prescelti. La cena, rivolta esclusivamente a professionisti appositamente selezionati ed invitati, sarà un momento particolarmente strategico di visibilità per le aziende aderenti. Nei giorni della fiera verrà organizzata una “Master Class” della durata di circa un’ora rivolta agli importatori, condotta da un esperto sommelier locale che svolge il ruolo  di “ambasciatore dei vini piemontesi a Hong Kong”.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento