giovedì 31 ottobre 2013

L'Assessore Bregolin risponde alle domande del Consigliere Manduca



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di giovedì 31 ottobre 2013

Criticato per aver comunicato l'avvenuto rinnovo della Certificazione ISO 14001:2004

L'Assessore Bregolin risponde alle domande del Consigliere Manduca

"Non é che una certificazione viene rinnovata perché siamo simpatici!"

Quale settore ha seguito il sistema di gestione ambientale dal momento del vostro insediamento? "La Polizia Municipale, il vice comandante Parrella presiedeva la Conferenza per l'ISO. Adesso la Certificazione l'ha seguita la Dott.ssa Bozzano. Senza pagare i consulenti esterni".

Perché la valida ed indispensabile consulenza in materia è stata accantonata? "Lo abbiamo giudicato un costo superfluo, semplicemente".

Quali azioni, concrete, sono state messe in opera nel comune da parte del sistema di gestione ambientale? "Tutte quelle previste dalla Legge e dal protocollo Tradeco, e in più le attiivtà di sensibilizzazione che abbiamo fatto nelle scuole. I risultati si vedranno nel 2014 e nel 2015".

Franceso Bregolin, Assessore all'ambiente del Comune di Diano Marina, risponde alle domande rivoltegli dal Consigliere di minoranza, Manduca, il quale lo ha criticato per aver comunicato l'avvenuto rinnovo della Certificazione ISO 14001:2004 come riconoscimento del Sistema di gestione ambientale: "Voglio dire a Manduca che non é che una certificazione viene rinnovata perché siamo simpatici, ma che se è stata rinnovata è perché evidentemente sono stati rispettati tutti i parametri. D'altronde, stiamo facendo tutto il necessario, cioé quello che è previsto dalla Legge e quello che prevede il protocollo dell'appalto Tradeco, per arrivare a conseguire il risultato del 65% di raccolta differenziata. E' evidente che i risultati non sono immediati e che tante azioni non danno risultati tangibili, ma voglio rassicurare il Consigliere Manduca che tutta l'Amministrazione Comunale è realmente impegnata in questa direzione. Si tratta però di un lavoro molto complesso, perché quando siamo arrivati non è che Diano Marina fosse la Svizzera, non eravamo mica a Lugano ... La differenziata era al 18% e ora siamo al 26%. Trovo veramente ridicolo che chi oggi è in minoranza e prima era in maggioranza faccia questo genere di interventi, sapendo cosa ci hanno lasciato. Sarebbe forse meglio che Manduca venisse in Consiglio Comunale dopo essersi preparato sugli argomenti da discutere, e non con delle dichiarazioni già scritte, chissà da chi. Sarebbe curioso andare a capire quanti soldi sono stati spesi dall'Amministrazione di cui Manduca faceva parte, ad esempio per la pista di ghiaccio sul Molo delle Tartarughe".

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento