CUSTODE quindi deriva non soltanto da un'abbreviazione, ma anche dalla volontà diffusa di contribuire alla conservazione attiva (e alla promozione) del capitale sociale, del patrimonio materiale e immateriale, del diritto a un lavoro di qualità, della sostenibilità ambientale, della cultura dei luoghi, della possibilità di uno sviluppo coeso, dell'apertura e del dialogo, della condivisione e della partecipazione, delle risorse disponibili, dell'integrazione nel contesto europeo, e altro ancora.
Detta volontà diffusa si manifesta in contributi, documenti e "manifesti" emessi da più fonti; ma molti di essi (alcuni già linkati nella pagina del Progetto CUSTODE) risultano largamente coerenti e sovrapponibili, fino a poter divenire sinergici, se affinati, messi a punto e applicati – del tutto in parte – in maniera cooperativa.
A tal scopo, durante l'elaborazione del proprio Quarto Rapporto Annuale, il Consorzio Tiberina prevede di poter contribuire ad una prossima occasione pubblica improntata a detto approccio costruttivo. Invita altresì a prender visione on-line del proprio ultimo documento programmatico "Perché la regione Tiberina ovvero <<Se non qui ... dove?>>".
Un aspetto importante da sottolineare è che questo senso combinato e trasversale del "custodire" può diventare – almeno nella regione Tiberina o in parti di essa – un ben preciso interesse delle popolazioni, passando dai generici enunciati alla corrente applicazione di concetti e politiche, con positive durature ricadute socio-economiche, occupazionali e nella qualità della vita.
Ciò dovrebbe portare alla costituzione del predetto Centro d'azione, la cui struttura – coerentemente a quanto sopra – è tutta da definire. Il Consorzio Tiberina resta dunque a disposizione, in questa fase, per arricchire quanto già contenuto nel Progetto CUSTODE.
CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere
[t] 063202087-0632500420 [f] 0632650283 [@] tiberina@unpontesultevere.com [w] www.unpontesultevere.com
Nessun commento:
Posta un commento