venerdì 4 ottobre 2013

Caldaie a Pellet: scopri i pro ed i contro

Caratteristiche e vendita delle caldaie a pellet 

Le caldaie in generale sono degli impianti di riscaldamento che serve per la produzione di calore riscaldando un fluido senza portarlo ad ebollizione.

Tra le varie tipologie di caldaie quelle che possiamo definire essere “eco- friendly” sono quelle a pellet, utili per l’ uso sia domestico  che  di grandi impianti dal momento che sono capaci di produrre una grande quantità di energia.  I pellet sono dei cilindri di legno la cui lunghezza varia da 1 cm a 4 cm il diametro convenzionalmente compreso tra 6 e 8 mm e sono ricavati dagli scarti del legno naturale  come la segatura ed i trucioli che vengono essiccati e compressi ad alte temperature.

Hai mai pensato di sostituire la tua vecchia caldaia?

La vendita di caldaie a pellet è in costante crescita in questi ultimi anni,  grazie alle numerose politiche ambientali europee volte a supportare l’ utilizzo di risorse rinnovabili per la produzione di energia.

Le caldaie a pellet oltre ad essere rispettose dell’ ambiente, derivano  da una materia prima ovvero il pellet, prodotto di natura locale permettendo cosi di abbattere i costi di trasporto. L’uso del pellet nelle caldaie vanta anche di numerosi vantaggi dal punto di vista tecnico: infatti rispetto alla legna normale questo materiale ha un rendimento energetico nettamente maggiore.

Il vantaggio di avere una caldaia a pellet non è solo a livello di prestazioni e quindi e energetico, ma anche economico, grazie alla riduzione dei costi.

Tuttavia anche le caldaie a pellet presentano i loro difetti tra questi riscontriamo lo spazio: poiché è necessario avere  stanze di stoccaggio dimensionati in base al fabbisogno totale annuo e lo stoccaggio poiché il pellet  necessita di essere conservato in luoghi asciutti.

 

 

Ufficio comunicazione MoveUp – Palermo

Giorgia

 

Nessun commento:

Posta un commento