martedì 10 settembre 2013

Il SIC di Praugrande e le quattro A per salvare il Paesaggio


Comunicato stampa di martedì 10 settembre 2013


Un mini-corso su territorio e ambiente, per aumentare la consapevolezza delle bellezze che tuttora esistono

Il SIC di Praugrande e le quattro A per salvare il Paesaggio

Ambiente, Agricoltura, Architettura, Arte, da sabato 14 settembre a domenica 20 ottobre


Galleria fotografica del SIC di Praugrande http://www.flickr.com/photos/pompeiana/sets/72157594326257295

Quattro A per salvare il Paesaggio: A come Ambiente, A come Agricoltura, A come Architettura, A come Arte. Da sabato 14 settembre a domenica 20 ottobre, quattro incontri e due escursioni in poco più di un mese, un mini-corso su territorio e ambiente organizzato dall'Associazione Praugrande di Pompeiana per insegnare ad essere più consapevoli della necessità del contributo di tutti per salvare il paesaggio. "Ci siamo chiesti cosa possiamo fare, concretamente, per contribuire a preservare il paesaggio - spiega Gian Marco Calvini, presidente dell'Associazione -. Le grandi e giuste battaglie contro le speculazioni e i mostri inutili di cemento sono doverose da parte di chi ha a cuore questo bene comune. Il paesaggio, però, essendo anche opera dell'uomo, cambia di giorno in giorno: un campo coltivato piuttosto che un gerbido usato come discarica, una casa ben proporzionata nello stesso stile di quelle costruite a fianco, un paese, un bosco, un oliveto "ben tenuto" sono ingredienti necessari. E' quindi necessario che gli uomini contribuiscano a mantenere la bellezza che i nostri predecessori ci hanno lasciato. Gli incontri organizzati dall'associazione Praugrande hanno l'obiettivo di aumentare la consapevolezza delle bellezze che tuttora esistono, in modo da riuscire a preservarle meglio. A volte basta poco: il colore di un intonaco scelto con criterio può migliorare uno scorcio, qualche piccolo accorgimento nella cura delle nostre campagne o la conoscenza della flora e della fauna locale possono fare la differenza tra un paese che lentamente si spegne e un paese che conserva e sa sfruttare le sue caratteristiche. Siamo convinti che la coscienza delle cose che ci circondano e la conoscenza di come possiamo valorizzarle siano necessarie per conservare il paesaggio". Tutti gli incontri si terranno a Pompeiana presso il Centro Sociale di Via Anfossi. Tutte le iniziative in calendario, escursioni, passeggiate e conferenze, sono gratuite ed aperte a tutti

Programma:

A come AMBIENTE: sabato 14 Settembre 2013, ore 17:30
Dott.ssa Paola Carnevale, del Dipartimento Ambiente della Regione Liguria.
Cosa può fare il cittadino per la conservazione dei Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.) e per la tutela della biodiversità?  Come riuscire a coinvolgere la popolazione e gli Amministratori nell'azione di tutela? A che punto è la redazione dei Piani di Gestione da parte della Regione Liguria? Quali sono le situazioni di rischio e le azioni che si dovrebbero intraprendere?

A come AGRICOLTURA: sabato 28 Settembre 2013, ore 17:30

Prof. Alessandro Giacobbe, storico del territorio e Dott. Pasquale Restuccia, agronomo.  
Come è stato modificato il paesaggio agricolo del Ponente ligure tra cementificazione e abbandono delle coltivazioni? Quali coltivazioni si possono proporre per una agricoltura che assicuri un reddito, protegga il territorio dall'abbandono e salvaguardi l'ambiente?

A come ARCHITETTURA: sabato 5 OTTOBRE 2013, ore 17:30
Arch. Rino Papone, impresario edile, esperto in restauro.
Come dovrebbe essere fatta la manutenzione e conservazione degli edifici dei centri storici? Che cosa si può recuperare negli interni e negli esterni e quali sono i materiali da usare o non usare?
Come coinvolgere la popolazione e gli amministratori per il mantenimento delle caratteristiche dei borghi?

domenica 6 ottobre 2013, ore 9.30: piccola escursione giudata nel S.I.C. di Pompeiana


A come ARTE: sabato 19 OTTOBRE 2013, ore 17:30
Prof. Alessandro Giacobbe, storico del territorio
Conoscere la storia, la cultura e l'arte dei borghi della Liguria di Ponente. Come realizzare semplici percorsi di visita che permettano agli abitanti e ai viaggiatori di apprezzare edifici, chiese e manufatti vari che caratterizzano i borghi?

domenica 20 ottobre 2013, ore 10.00: visita guidata del borgo di Pompeiana.


Per approfondimenti:
info (at) praugrande.org
+39 338 8771007

http://www.praugrande.org/associazione/attivita/corso-sul-paesaggio.html

Dossier di Alpi Mistiche della Liguria dedicato alla lucertola occellata: http://www.alpimistiche.it/comunicati-stampa/20121215/lucertola-occellata-e-sorprendente-ricchezza-della-biodiversit-praugrande

Galleria fotografica del SIC di Praugrande http://www.flickr.com/photos/pompeiana/sets/72157594326257295

------------------------------------------------

Alpi Mistiche della Liguria è il filo conduttore della promozione turistica delle Valli Argentina e Armea, entroterra di Sanremo e Taggia – Riviera dei Fiori (IM). Una storia comune, fatta di tradizioni e simboli condivisi tramandati nel tempo, diviene il punto di contatto naturale tra i nove Comuni del territorio. La sintesi del comune sentire, suffragata da numerose testimonianze archeologiche, storiche, linguistiche e culturali, è stata individuata nel concetto chiave di Alpi Mistiche della Liguria: un territorio complesso ma unito da un forte radicamento mistico-religioso, le cui radici affondano negli albori della civiltà umana.

alpimistiche.it è il portale internet delle Valli: qui si trovano i punti di interesse suddivisi in percorsi tematici (vie del sacro, profano, mente, anima, forza, guerra, sapore) oppure catalogati secondo i Comuni di riferimento (Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio, Triora). Oltre ai punti di interesse turistico, nel sito si trovano sezioni dedicate alla ricettività, documenti scaricabili e gli eventi dei Comuni.

Link al sito delle Alpi Mistiche della Liguria
(www.alpimistiche.it)
Link alla galleria fotografica (http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/117)
Consulta l'ospitalità sul sito delle Alpi Mistiche
Per approfondimenti scarica la cartella stampa in PDF

Informazioni al pubblico:

IAT BADALUCCO
via Marco Bianchi 1
0184 407 007 - fax 0184 408 561

IAT ARMA DI TAGGIA

via Boselli
0184 43 733 - fax 0184 43 333
infoarmataggia@visitrivieradeifiori.it

IAT  TRIORA

corso Italia 7
0184 94 477 - fax 0184 94 164

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa progetto Alpi Mistiche della Liguria
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87 • Tel. +39.392.970.91.24
www.fcea.it

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento