lunedì 30 settembre 2013

CS: La gomma fa "eco" e si tinge di fashion, lo pneumatico rotola sulle passerelle di Londra


Non tutti sanno che pneumatico vuole l'articolo "lo": lo pneumatico. Ora lo sapete.
E non tutti sanno che Barbara D’Altoè sta per saltare sulla passerella della moda londinese con lo pneumatico. Ora lo sapete.

E’ l’unica stilista italiana invitata a partecipare al FDC Young Designer Awards, prestigioso evento di moda che celebra il lavoro di giovani stilisti da tutto il mondo: sarà l’occasione tra le più ambite per presentare la propria collezione ad un pubblico di fashionist e addetti stampa.

Barbara D’Altoè, artista di Conegliano Veneto, è a capo di Maison Ròde, casa di moda presente nel circuito italiano ed europeo, da due anni. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dotata di una forte indole creativa, si accosta inizialmente alla pittura, sperimentando poi fotografia e installazioni, per rimanere incantata dal materiale gomma e farlo suo.

Barbara, con sperimentazione e ricerca, è riuscita a trasformare la pesantezza della gomma nella leggerezza della moda: cambiando forma a un materiale considerato lo scarto per eccellenza lo ha reso chic, accompagnandolo – è il caso di dire - dalla spazzatura alla passerella.

Non è stato facile: gli abiti di Maison Ròde nascono da una fervida ricerca, da un’instancabile inventiva e dall’esigenza di coniugare lo stile con una bellezza che rompe ed irrompe negli schemi. Le proposte di Barbara sono amalgamate tra loro con materiali di pregio quali cadì, seta e lana nelle loro diverse declinazioni, pelle ed eco pelle ricavati da scampoli riciclati da fabbriche di divani e gli scarti di camera d’aria, copertoni e gomma, esaltati come i più nobili tra gli elementi.

 

 

 

Ecologia, diversità, grinta caratterizzano tutti i modelli della casa Maison Ròde. L’idea e l’ideale dialogano continuamente all’interno della Maison che Barbara ha aperto ad altri artisti con l’intento di creare un’avanguardia, veicolando un messaggio fondamentale: la NATURA del mondo e degli oggetti non va distrutta, essa va protetta e reinventata affinché non cessi d’esistere o sia dimenticata.

Ed ecco una moda che rispetta l’ambiente, ne usa discretamente le risorse, ma soprattutto rende desiderabile ciò che per definizione non lo è: lo scarto.

Giunto alla terza edizione, il FDC Young Designer Awards nasce per volontà di Joanna Marcella con lo scopo di supportare e promuovere stilisti talentuosi e innovativi, incoraggiandoli a raggiungere le loro vere potenzialità. L’evento si terrà  all’Upscale, Pullman London Hotel  il prossimo 26 ottobre e sarà presentato dalla giornalista della BBC Chaz Harrison. 

 

 La sfilata londinese di Maison Ròde sarà accompagnata dalla musica selezionata dalla sound designer trevigiana Federica Baretti, in arte Teknoire, giornalista,

dj ed esperta di musica industriale e di suoni/rumori riciclati,  già collaboratrice della  Biennale Musica di Venezia nel ciclo di ascolti P.A. Public Address, di Fondazione Benetton Iniziative Culturali nel progetto Undervolt - Suoni ad alta tensione e del progetto "Generazioni elettroniche" dell'Università di Udine.

 

Quest’anno le collezioni si ispirano all’icona della moda Alexander McQueen, scomparso nel 2010.

 

Chi:           Maison Ròde by Barbara D’Altoè

Cosa:         FDC Young Designer Awards and Gala Fashion Show

Dove:        Upscale, Pullman London Hotel St. Pancras 100 -110 Euston Road,    London

Quando:   Sabato 26 ottobre  2013 ore 17.00

www.maisonrode.com


Nessun commento:

Posta un commento