mercoledì 14 agosto 2013

RiDiano, doppio appuntamento con la comicità


Diano Marina • Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di mercoledì 14 agosto 2013

Prosegue la manifestazione della comicità, sei date per ridere tutta l'estate

RiDiano, doppio appuntamento con la comicità

Giovedì Zelig Show sul Molo delle Tartarughe, sabato Giovanni Vernia a Villa Scarsella

Doppio appuntamento con il Festival della comicità, questa settimana a Diano Marina. Per la rassegna RiDiano sono infatti previsti due appuntamenti, Zelig Show giovedì al Molo delle Tartarughe (ingresso gratuito) e Giovanni Vernia sabato a Villa Scarsella.

Zelig Show
è una banda di comici che rappresenta in modo totale lo spirito e l'energia che Zelig trasmette da sempre in TV. Un concentrato di comicità e sorprese, scandite da ritmi serrati, senza un vero e proprio conduttore ma con uno scambio di ruoli e di gag travolgenti e spiazzanti che faranno sicuramente piangere … dal ridere!

Giovanni Vernia
presenta invece un turbinio di pezzi comici nuovi e di repertorio che assicurano il divertimento tra risate, musica e momenti di pura animazione. Dopo aver portato sul palco di Zelig Circus 2013 la sua personale versione di Fabrizio Corona e aver duettato – sempre a Zelig Circus - con Marco Mengoni in una strepitosa versione di l'Essenziale, Giovanni Vernia propone il suo spettacolo Recital, un'occasione unica per assistere a pezzi nuovi, stupirsi con i divertentissimi monologhi tratti dai suoi spettacoli teatrali che hanno saputo registrare ovunque il tutto esaurito, essere coinvolti in canzoni e animazioni live e rivedere dal vivo alcune chicche del suo Jonny Groove, il discotecaro più famoso d'Italia che con i suoi modi di dire (Nuooo!, Ti Stimo Fratello!, Presa!), ha contagiato tutti, dal grande pubblico televisivo della prima serata di Zelig su Canale 5 al pubblico delle sale cinematografiche dopo l'uscita del suo primo film Ti stimo fratello.

Zelig Show
Fabio Di Dario
Fabio Di Dario inizia la sua formazione artistica nel 2005 presso la scuola di teatro Campo Teatrale dove frequenta un corso triennale della durata di tre anni (recitazione, voce dizione, teatro, danza). Sperimenta sul campo la sua formazione nelle stagioni estive dei villaggi italiani (dal 2005 al 2009). Dal 2009 inizia ad insegnare recitazione dapprima ai bambini e ragazzi fino ad arrivare ad avere un nutrito numero di corsi adulti anche in collaborazione con più comuni delle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna. Nel 2008 è attore protagonista in Promessa in un Tango, una produzione di Toni Caroppi, recita nello spettacolo Tre x Due, consumare ci consuma con la regia di Tiziana Colla; è unico attore protagonista nel cortometraggio Niente Supplementari di A. Belloni, vincitore della critica Le Trottoir al Festival Internazionale dei cortometraggi. Nel 2009 cura una rubrica settimanale su Radio Luna e prende parte allo spettacolo Cara Porca Italia di Gianfelice Facchetti e in altre sue elaborazioni artistiche. Nel 2010 è finalista del premio Innesti con L'Amore sul fondo di una bottiglia, di cui è regista e interprete; è attore nel cortometraggio Ladri di biciclette di A. Belloni, vincitore del premio pubblico a Le Trottoir Festival Internazionale dei cortometraggi. Nel 2011 è tra gli attori della pubblicità per Easy Jet per Heineken Jammin' Festival. E' dal 2011 che si avvicina al cabaret, quello vero, grazie a coloro che hanno formato la sua vena comica e vale a dire quei ragazzacci dei Democomica (del quale fa parte in maniera stabile) sotto la guida di Rafael Didoni e Germano Lanzoni e le perle del giovin Robin Sheller che con sapiente costanza lo hanno aiutato nel percorso. Percorso che dapprima gli ha permesso di entrare nel Laboratorio Artistico Zelig di Viale Monza 140 fino a ad arrivare al palcoscenico di Zelig Off edizione 2012. Nel 2013 fa parte del cast dell'edizione Zelig Circus, in prima serata, condotto da Teresa Mannino e Mr Forest.

Senso d'oppio (Pietro Casella e Francesco Lattarulo)
I Senso d'Oppio, al secolo Franco (il lungo) e Pietro (il basso), sono, da più di un decennio, facce note della scena cabarettistica torinese, essendosi esibiti in qualsiasi luogo della città che avesse a disposizione un palco, seppur improvvisato, e un pubblico davanti al quale interpretare le proprie scenette, come loro stessi amano chiamarle: teatri, locali, circoli, piazze e case occupate, ogni occasione è stata afferrata dai due comici per perfezionarsi artisticamente e intensificare il rapporto con gli spettatori. La passione verso la recitazione non si esaurisce con l'esplorazione della vena comica, ma prosegue con la partecipazione a pièces di teatro sperimentale o a ruoli fortemente drammatici per il cinema, come pure spettacoli per bambini e esibizioni di combattimento scenico. La versatilità artistica, e ancor di più quella culturale, costituisce una delle caratteristiche dell'umorismo dei Senso d'Oppio ed è alla base del successo che stanno riscuotendo sul palco dell'edizione televisiva in prima serata di Zelig TV e che li sta accompagnando lungo la penisola con il loro nuovo spettacolo. Pietro Casella e Francesco Lattarulo sono cresciuti con il teatro e il cinema, collaborando strettamente col regista torinese Daniele Gaglianone. All'attività drammaturgica hanno sempre alternato imprevedibili performance di strada, attraverso le quali hanno sviluppato una particolarissima verve comica che consente loro di mettere in scena l'assurdità tragicomica di un quotidiano dominato dai luoghi comuni, televisivi e non.

Simone Barbato
Simone Barbato, è nato a Ovada il 19 marzo 1980, è conosciuto come il "mimo di Zelig", che "interpreta" di volta in volta soggetti tra i più strampalati … un acaro, una candela, un cavatappi e ancora un baco da seta, un taglia unghie … Simone è anche cantante lirico ed è diplomato in pianoforte, ed ha una lunga esperienza teatrale alle spalle. Tutto questo gli ha permesso, nel 2012, di arrivare sul grande schermo. E' stato nel cast del film "Colpo di fulmine" con la regia di Neri Parenti, a fianco di grandi attori come Christian De Sica e Luisa Raineri. E' tuttora in Tv (marzo 2013) a fianco di Bonolis nella nuova edizione di "Avanti un altro" con un ruolo che gli è stato appositamente cucito addosso grazie alle sue doti attoriali di mimo sui generis. Prima di approdare a Zelig ha studiato alla scuola del teatro di Alessandria e ha lavorato per una decina d'anni come attore. Nel 2003 ha interpretato il ruolo di Gian Burrasca al Forum di Assago, con la regia di Carlo Rossi, in occasione del "Marachella Day" organizzato dal Comune di Milano. Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Lucky in "Aspettando Godot" con la regia di Daniela Ardini, andato in scena al Palazzo Ducale di Genova e in diverse città d'Italia. Ha scritto e diretto tre spettacoli teatrali: "Sogno d'altri tempi", il piccolo poemetto "La ragazza di Brasov" e "Teresa Bracco", una storia di guerra e santità. Il suo debutto in tv è arrivato nel 2009 con Zelig Off, nel 2010 è stata la volta di Zelig, in prima serata su Canale 5.

Davide Paniate
Davide Paniate, genovese, all'età di vent'anni mentre sostiene esami alla Facoltà di Farmacia si iscrive e frequenta per tre anni la scuola di teatro del "Piccolo Teatro di Campopisano", conclusa la quale inizia a cimentarsi in spettacoli teatrali e spettacoli di clownerie per bambini. Appassionato di cabaret inizia a proporre monologhi nei vari locali genovesi, finché a 30 anni, conseguita la Laurea in Farmacia decide di trasferirsi a Milano tra "l'entusiasmo" di mamma e papà e dedicarsi a quello che ha sempre desiderato, il cabaret. Assieme ad Andrea Santonastaso entra a far parte del laboratorio di Zelig NBC ed inizia a frequentare storici laboratori di cabaret quali lo Scaldasole a Milano e il Caffè Teatro di Verghera di Samarate. Da lì a poco inizierà la carriera professionista che lo porterà a partecipare, dal 2000 ad oggi a numerosi programmi comici sulle varie reti italiane, programmi in puro stile stand up comico quali Comedy Lab 1 e 2 su Mtv, Zelig Off (2003, Italia 1) e Zelig Circus, per riapprodare a Zelig TV in prima serata nel 2008, programmi e sit com nei quali può mettere in mostra le capacità recitative e la camaleontica duttilità quali Sformat per Rai Due con Nicola Savino e Camila Raznovic, Coyote su Mtv condotto da Fabio Volo, Call Center sit-com per Happy Channel, Camera Cafè su Italia 1, Spam per Comedy Central, Love bugs 2 e 3 su Italia 1 e le due edizioni italiane del Saturday Night Live per Italia 1. Nel percorso artistico non sono mancate esperienze cinematografiche come Tandem con Paolo e Luca, Mi fido di te con Ale e Franz o Ravanello pallido con Luciana Littizzetto. In radio a Kiss Kiss Network con Ale Betti, Andrea Santonastaso e Gianni Cinelli, conduce per un anno il programma comico Sottovuoto e sempre con Ale Betti crea e conduce per più anni uno web show per Alice Live dal titolo Pic Nic show. Per il tour teatrale da febbraio a giugno 2010 è la spalla di Katia e Valeria nello spettacolo teatrale Base per altezza diviso due con date nei maggiori teatri italiani. A queste varie esperienze si vanno ad aggiungere videoclip musicali, è infatti protagonista in due video dei Sugarfree di notevole successo, ospite di puntata a Buona la prima con Ale e Franz ed è speaker di pubblicità radiofoniche per Peugeot e Q8. Dal 2007 conduce e coordina il laboratorio di cabaret milanese Ridi'blu e il laboratorio artistico di AreaZelig. Nel ruolo di presentatore/mattatore della serata Davide Paniate porta sul palco la sua naturale simpatia e il notevole bagaglio artistico accumulato nella sua decennale esperienza, riuscendo in modo unico ad interagire con gli altri comici divenendo così la spalla ideale, in grado di innalzare il lavoro dei colleghi ed impreziosire il palco con la sua semplice e raffinata verve. Nel 2010 fonda il trio comico Boiler insieme a Gianni Cinelli e Federico Basso: i tre seduti tra il pubblico come inverosimili redattori di improbabili testate, trasformano la situazione come se si stesse assistendo ad una vera e propria conferenza stampa. Le domande, davvero fulminanti, sono il risultato della loro geniale e singolare comicità. I Boiler dopo il gradimento del pubblico durante le puntate di Zelig Off dell'edizione 2010, arrivano a far parte del cast fisso di Zelig in prima serata in onda su Canale 5. Partecipano a diverse puntate proponendo la loro surreale conferenza stampa in cui, seduti nella platea del teatro, rivolgono domande a Claudio Bisio e Paola Cortellesi, fingendosi giornalisti di inverosimili testate. È soprattutto nell'edizione 2012 che lo sketch della conferenza stampa prende forma tanto che anche i nomi delle testate e dei giornalisti diventano sempre più improbabili. Dall'inviato di Playboy all'ingenuo giornalista Teddy Maloscia di Cioè - di cui si ricorda in particolare una domanda adolescenziale: "Prima del sesso orale, bisogna passare lo scritto?" - passando per la rivista "Zizzania", sempre pronta a mettere in difficoltà i conduttori e quello di "Nomination", che elegge il destinatario della domanda come in un reality. Nel 2012 i Boiler sono stati invitati insieme a Claudio Bisio e Paola Cortellesi a presenziare alla serata di premiazione dei PREMI OSCAR TV 2011 che si è svolta come di consuetudine al Teatro Ariston di Sanremo.

Giovanni Vernia
Nasce a Genova nel 1973, dove vive, studia e si laurea a pieni voti in Ingegneria Elettronica. Nel 2000 si trasferisce a Milano e matura una pluriennale esperienza in Comunicazione e Marketing Online presso un'importante società americana di consulenza. Parallelamente coltiva un'altra passione che non abbandona nonostante il lavoro: far ridere. Si iscrive alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica, partecipa attivamente a numerosi laboratori comici. L'incontro fondamentale per la sua formazione di attore comico è Manuel J. Serantes Cristal con il quale studia teatro e costruzione della maschera comica. Successivamente frequenta i laboratori Zelig On The Road di Verona e Rimini (stagione 2007/2008) dove propone e fa crescere il personaggio dell'ingenuo e stralunato discotecaro Jonny Groove, comico rivelazione dell'edizione 2008 di Zelig Off (Canale 5 seconda serata) e che con lo stesso successo, conquista il pubblico televisivo della prima serata a fianco di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada a Zelig Tv 2008 (Canale 5). Il personaggio dello "stordito" Jonny Groove incarna il classico ragazzo follemente innamorato della discoteca, che non fa uso di stupefacenti o alcool: le sue uniche "droghe" sono il ballo e la musica. Le movenze e il linguaggio di Jonny Groove nascono dall'attenta osservazione che Giovanni - per sua passione personale - fa della vita notturna milanese, ibizenca e del panorama della musica house in generale. L'interesse per la musica house lo porta a produrre dal 2008 i pezzi musicali che lanciano le sue apparizioni televisive. Ad oggi sono stati pubblicati i singoli Essiamonoi, Insane, Move It e le compilation di musica house Essiamonoi Compilation, Gilez Dancefloor Compilation. Nel 2009 debutta con il suo primo spettacolo teatrale Essiamonoi, partecipa al cast della produzione live estiva Punto Zelig (con tappe che toccano le maggiori località turistiche italiane) e infine pubblica il suo primo libro Essiamonoi (o no?) edito da Kowalski. Giovanni Vernia sempre con Jonny Groove torna nel 2010 a far parte del cast fisso di Zelig Tv (prima serata – Canale 5), dove ancora una volta viene accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Riconoscibile sia da chi conosce e frequenta il mondo delle discoteche, sia da chi questo mondo non lo conosce, Jonny Groove, sorprendente, innovativa e divertentissima parodia del mondo della notte - con i suoi codici, il suo slang (Nuooo!, Ti stimo fratello!….Essiamonoi!) - , conquista il pubblico in maniera trasversale con la sua energia e simpatia contaminanti. I valori sani che Jonny Groove trasmette ossia divertirsi senza "sballare" con droghe o alcool, fanno si che il personaggio sia testimonial di molte campagne anti-droga, anti alcool e a favore della guida sicura all'uscita dai locali di divertimento. Il 2010 si presenta fin dall'inizio un anno all'insegna del successo: parte il tour teatrale del suo spettacolo Essiamonoi, che registra fin dalle prime repliche il tutto esaurito ed è l'unico ospite comico invitato a partecipare alla 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Il 2011 per Giovanni Vernia inizia con un evento-spettacolo del tutto inedito andato in scena al Creberg Teatro Bergamo dal titolo HAPPY GROOVE YEAR, una one-night speciale per festeggiare capodanno 2010. Da gennaio 2011 è stato in tour con il suo nuovo spettacolo teatrale "ESSIAMONOI REVOLUTION" con tappe nei maggiori teatri italiani. A marzo 2012 esce al cinema il suo primo film TI STIMO FRATELLO, del quale, oltre ad essere il protagonista, è il regista insieme al suo autore Paolo Uzzi.

RiDiano 2013
Zelig Show
Diano Marina IM
Molo delle Tartarughe
Giovedì 15 agosto
Ore 22:00
Ingresso libero

RiDiano 2013
Giovanni Vernia
Diano Marina IM
Villa Scarsella
Sabato 17 agosto
Ore 22:00
Posto unico: intero 15 €, ridotto 8 €.

Per informazioni: +39 380 1463252

Prevendite:
DIANO MARINA gestioni municipali, libreria biblos, edicola scoop
SAN BARTOLOMEO AL MARE gianna viaggi
IMPERIA il giogo, libreria ragazzi, tuttomusica
ALASSIO casa del disco
ALBENGA casa del disco
SANREMO popoff
online: www.ticketone.it

Per ulteriori informazioni stampa:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento