venerdì 30 agosto 2013

MOVIMENTO E' VITA A MONTEVARCHI PER IL MEYER



COMUNICATO STAMPA

Movimento è vita a Monterchi
Domenica 1 settembre una giornata per promuovere l'attività fisica fra i bambini e la solidarietà verso la Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer 


Una giornata dedicata al tema del movimento, per promuovere l'importanza dell'attività fisica come fattore di salute dei più piccoli. Un'iniziativa con attività all'aria aperto, un convegno sul tema, intrattenimento per i bambini e tanta solidarietà a favore della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer. Si tratta di "Movimento è vita a Monterchi", organizzata dal Circolo Sportivo P.d.p. – As. Di. Va. di Sansepolcro e dai genitori della scuola di danza Balance, che si svolgerà questa domenica 1 settembre a Monterchi. Parte dell'incasso della giornata sarà devoluta alla Fondazione Meyer al fine di sostenere la Diabetologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer.


Con lo slogan "Il movimento: il farmaco al minor prezzo", l'iniziativa prenderà il via la mattina alle 9:00 al Parco Fluviale di Monterchi, proprio con un'attività all'aria aperta. Alle 9,30 infatti si svolgerà una passeggiata di circa 9 km per le colline del paese.


Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15, al teatro comunale di Monterchi si svolgerà un convegno dal titolo "L' importanza del movimento in età pediatrica", al quale interverranno la dott.sa Sonia Toni, responsabile del Centro Regionale di Riferimento per il Diabete dell'età evolutiva dell'Ospedale Pediatrico Meyer; la dott.ssa Antonella Pascuzzi, pediatra ASL Sansepolcro e Anghiari e Iacopo Ortolani, autore del libro "La forza che ho dentro".

Durante il convegno ci sarà un laboratorio di intrattenimento per bambini, con la collaborazione della Libreria Il Frattempo e la partecipazione dei figuranti balestrieri di Sansepolcro.


Sempre nel pomeriggio, alle 16, si svolgerà una partita di calcio fra bambini, organizzata dalla USD Monterchiese Settore Giovanile, alla quale seguirà la premiazione. Alla fine della giornata si terrà  uno spettacolo di danza a cura della scuola locale Balance e l'estrazione della lotteria.


Durante tutta la manifestazione sarà possibile effettuare controlli glicemici nello stand As.Di.Va, con l'assistenza della dot.sa Cosetta Gasparri, e dei parametri vitali nello stand di Misericordia e Fratres Donatori di Sangue di Monterchi. Sarà anche presente uno stand degli operatori del 118 con un laboratorio pratico.




Nessun commento:

Posta un commento