mercoledì 24 luglio 2013

La commedia di Govi a Chiappa per la festa di San Giacomo


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di mercoledì 24 luglio 2013

Giovedì sera, alle ore 21:30, presentata dalla Compagnia di prosa "La Torretta" di Savona

La commedia di Govi a Chiappa per la festa di San Giacomo

"Quello Buonanima", scritta nel 1931 da Ugo Palmerini, è una delle rare commedie del repertorio di Govi con espressioni dialettali anche non genovesi


A San Bartolomeo al Mare frazione Chiappa giovedì 25 Luglio alle ore 21.30, in occasione della festa Patronale di San Giacomo, commedia di Palmerini-Govi "Quello Buonanima", presentata dalla Compagnia di prosa "La Torretta" di Savona. La storia si svolge nella casa di Faustino Caviglia, ottimo padre e buon marito. Faustino Caviglia potrebbe vivere la sua felice esistenza di pensionato nella sua bella villa di campagna, se moglie, figlia e serva non lo angustiassero continuamente con il ricordo di "quella buonanima" del genero, recentemente scomparso. Neanche l'ora di pranzo si rispetta più, se in quel giorno c'è da celebrare la messa in onore del defunto. Ma a salvare il nostro protagonista da tante funeree schiavitù, ecco il provvidenziale arrivo del cugino Carlin, il quale scoprirà la verità su "quello buonanima…". Scritta nel 1931 da Ugo Palmerini, è una delle rare commedie del repertorio di Govi in cui compaiono anche espressioni dialettali non genovesi.

Chiappa, frazione di San Bartolomeo al Mare, è un borgo rurale di antica origine, tra i più popolosi nei secoli scorsi. Tra le particolarità di maggior rilievo il ritrovamento nella zona di un cippo stradale della antica via romana Julia Augusta, posto in opera nel 13 a.C. durante i lavori di rifacimento del tracciato voluti dall'imperatore Cesare Augusto e indicante la distanza da Roma: 533 miglia del tempo. La chiesa parrocchiale, edificata nel 1600 come oratorio intitolato a San Mauro, fu dedicata ai Santi Giacomo e Mauro dopo l'elevazione a parrocchia. Numerose le opere conservate al suo interno, tra cui una statua in marmo ritraente la Madonna del Rosario.


Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento